Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.
Stavo cercando delle lampade di ricambio per le mie plafoniere solaris, ma con mio stupore ho notato che le lampade di ricambio tutte bianche da 18 W per marino (da 10,000°K) non esistono. Infatti il mio commerciante di fiducia ha solo quelle per acqua dolce e quindi 6500°K e voleva darmi quelle.
Già è un acquario piccolino (un wave cubo 30) e se ci metto anche una lampada per acqua dolce mi sa che è ancora più difficile fargli crescere quelcosa di bello.
La domanda che vi pongo adesso è la seguente mettendo le lampade bianche e blu quanto si perde in fatto di watt? Il rapporto watt/litro diminuisce?
In un piccolo acquario fa differenza lampade a 10.000 o 6.500?
cosa potrei prendere in alternativa per le plafo solaris?
Memuz, devi togliere la gomma nera che riesci a sfilare il riflettore,e dopo devi tagliare un po di plastica......poi ti renderai conto quando hai una pl in mano!!!!!
comunque e veramente facile
La lampada l'ho già tolta, anche perchè ho la chiavetta. ho visto che l'attacco ha 4 pin.
A me basta sapere che il sistema di accensione della lampada Azoo è compatibile con quello Solaris se dopo c'è da tagliare qualcosa qua e là per adattare non c'è problema.
Di elettricità non ne capisco molto e se devo iniziare a cambiare il trasformatore non finisco più.