Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna NanoreefPer parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.
sto per riallestire il mio nanoreef 50x30x30 45lt lordi, nel mio attuale nano ho una hexemanita da cica 7 mesi, ora mi consigliate di mantenere qst pesciolino o magari sostituirlo con un'altra specie??a me piacerebbe tanto un ocellaris e da me in genere se ne trovano anche di piccole dimensioni(per esempio 2cm), potrei inserirlo ho è uno stress x lui e un potenziale rischio inquinamento x l'ecosistema??
grazie
P.S.: premetto che utilizzerò un filtro a zainetto per resine e carbone e in più un seaclone100 che già utilizzo
una domanda, ma xkè in molti nano di 30 max 45lt, anche su qst sito, vedo un ocellaris o anke una coppia addirittura?e alla fine i valori di vasca riportati sono anke nella norma...
I pomancatadi hanno bisogno di piu spazio per nuotare liberamente, almeno un 80ina di litri, non è questione di valori ma proprio di grandezza di ambiente dove vivere, generi come gobidi che sono statici possono permettersi litraggi fino a 50, anche 40 lt!
..riprodurre? -05 -05 -05 -05 -05 -05 Posso sapere a chi ti riferisci?
Sul discorso che si riesca a mantenerli, cosa che PUO' accadere, anche se non azzarderei a dire per quanto tempo, possono sopravvivere si, ma sopravvivere.. -28d#
Ci sono detenuti che si fanno 40anni in celle di isolamento di 5m x 5...pero capisci a me che non un bello stare!
si ho visto qlc in giro x internet..ma una coppia in 45lt lordi potrebbe portare o no a sbalzi di valori e quindi riportarmi nelle situazioni in cui sono adesso invaso da ciano alghe ecc??
tieni conto che due pagliacci consumano cibo e cacano parecchio, in 45 lt lordi, quindi 37 lt circa..e dura tenere bassi i valori con tutti quei nutrienti e con i loro residui, se hai problemi di ciano e alghe sicuramente qualsiasi pesce non porta beneficio!
Per i ciano potresti provare ad indirizzare il movimento verso di loro, o aumentarlo direttamente, per le alghe hai gia turbo e/o paguri? Non so in che situazione sei (maturazione, fotoperiodo, vasca matura) e che valori hai..