Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-09-2008, 12:27   #1
giangi66
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita totale marino....

Facendo la debita premessa di cui al titolo, dopo una discreta esperienza col dolce, per lo più riproducendo discus, al rientro dalle ferie mi è scoccata la scintilla per il marino di barriera, per cui ho cominciato a leggere avidamente tutto quello che ho trovato qui sul forum, ma in ogni caso, come penso sia normale, ho un pò di punti non perfettamente chiari.
Cominciando, avrei a disposizione una vasca chiusa da 200x50x60 h che trasformerei in aperta, ma osservando le varie misure delle vasche marine qui sul forum mi pare che il rapporto tra i volumi non sia ottimale, specie per il discorso lunghezza, soprattutto per l'illuminazione; premettendo che non avrei problemi a costruirmi una nuova vasca, quale potrebbe essere il corretto rapporto per 800/1000 litri, che mi paiono il giusto compromessso tra stabilità dell'ambiente e praticità in termini di manutenzione? 2 HQI da 400 w l'una sono sufficienti?
Secondo punto non chiaro, nella costruzione della sump per un berlinese puro, l'acqua transita prima dallo schiumatoio e poi nel reattore di calcio oppure quest'ultimo è indipendente? Se non ho capito male oltre alla sump dovrei allestire anche una vasca per lo stoccaggio dell'acqua di osmosi ( a proposito, l'impianto con pompa rotativa che già ho va bene, oppure quest'ultima la levo dal sistema, vista l'esigua quantità da produrre per il 5% di evaporazione stimata settimanale?
Per controllare il tutto avrei pensato ad un sistema automatico che gestisca il tutto, tipo l'Aquatronica, può andar bene per le mie esigenze?
Ultima cosa ( so di aver chiesto tante cose assieme, chiedo venia....), per l'avviamento della vasca da zero, a partire dall'inserimento dell'acqua, delle rocce ( 200 kg vanno bene? ), e così via, non è che qualcuno potrebbe fornirmi qualche dritta o un link da visitare?
Ringrazio anticipatamente.....
Gianluca.
giangi66 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-09-2008, 13:09   #2
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

giangi66, io provo a darti qualche consiglio:

Quote:
200x50x60 h che trasformerei in aperta, ma osservando le varie misure delle vasche marine qui sul forum mi pare che il rapporto tra i volumi non sia ottimale, specie per il discorso lunghezza, soprattutto per l'illuminazione
la vasca devi cercare di farla più profonda possibile(profondità non intesa come altezza! ); questo per avere a disposizione una buona base d'appoggio per sviluppare la rocciata..
le tue misure non sono male, anche se forse con due hqi sole non riusciresti a coprire alla perfezione tutta la superficie....

se non hai problemi a rifare la vasca potresti orientarti su un 150x 70x60h.
sfrutteresti maggiormente il cono hqi e avresti veramente una bella base d'appoggio

Quote:
Secondo punto non chiaro, nella costruzione della sump per un berlinese puro, l'acqua transita prima dallo schiumatoio e poi nel reattore di calcio oppure quest'ultimo è indipendente?
la sump cerca di farla aperta, senza scomparti....non è necessario che l'acqua venga prima schiumata piuttosto che trattata con il reattore di calcio....fai una bella sump che ti permetta anche di lavorarci comodo..

per il resto magari senti chi è un pò più ferrato di me
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 13:41   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

giangi66, x quanto riguarda la vasca....e direi x cominciare di fermarsi qui e poi vedremo il resto.

dipende cosa vuoi allevare.

se vuoi allevare sopratutto SPS ti consiglio una vasca 140 x 70 x 60 con 2 x 400 w

se vuoi allevare sopratutto LPS, allora potresti spingerti + in la e farti anche i 2 metri ma con 3 luci da 250 w.

decidi cosa allevare e poi passiamo al resto
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 16:39   #4
giangi66
Protozoo

Feedback 0/0%

Mi rendo conto in corso d'opera che il barriera è lievemente + complicato di un biotopo amazzonico dolce..... Ironia a parte, sarei orientato su una popolazione per lo + di coralli duri, sia lps sia sps, facendo riferimento ai magnifici esempi che vedo qui nel sito, con pochissime altre concessioni e pochi pesci, ipotizzare un 200 x 80 x 60 con 3 hqi da 250 w + t5 potrebbe essere sensato? Ho paura che reperire dei superchiari in spessore 19 mm non sarà uno scherzo, al limite posso propendere per dei 15 mm con rinforzi in alto.....
Vecchio 01-09-2008, 16:42   #5
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
200 x 80 x 60
bestia che signora vasca che ti uscirebbe

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 16:47   #6
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Originariamente inviata da giangi66
Mi rendo conto in corso d'opera che il barriera è lievemente + complicato di un biotopo amazzonico dolce..... Ironia a parte, sarei orientato su una popolazione per lo + di coralli duri, sia lps sia sps, facendo riferimento ai magnifici esempi che vedo qui nel sito, con pochissime altre concessioni e pochi pesci, ipotizzare un 200 x 80 x 60 con 3 hqi da 250 w + t5 potrebbe essere sensato? Ho paura che reperire dei superchiari in spessore 19 mm non sarà uno scherzo, al limite posso propendere per dei 15 mm con rinforzi in alto.....
Se sei veramente bravo con le piante di un dolce sono sicurissimo che seguendo i giusti suggerimenti che ti saranno dati, avrai sicuramente successo. Per me e' molto piu' difficile un dolce con tante piante ad un acquario di barriera.
In bocca al lupo........l'inizio non e' per niente male!!!!
lorenzomontecatini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 17:30   #7
giangi66
Protozoo

Feedback 0/0%

Con le piante ho sempre avuto un rapporto di odio/amore, prima allevavo solo discus, e a 28/29 gradi non è che si possano fare miracoli, poi quando finalmente mi sono deciso ad allestire una vasca ornamentale con temperature + umane ed un substrato vero, qualche risultato l'ho ottenuto, ma in effetti concordo sul fatto che le piante nel dolce non siano cosa semplice, se si vogliono ottenere buoni risultati....
Vecchio 01-09-2008, 19:31   #8
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

giangi66,[quotee a 28/29 gradi non è che si possano fare miracoli,[/quote]
E gia' qui sorge un'altro problema e non da poco.....
Presumendo che l'illuminazione che hai sul dolce sia piu' scarsa rispetto ad un eventuale marino.....28/29 gradi sono tanti per un marino....
In piu' un illuminazione adeguata per coralli duri comporta molto riscaldamento della vasca,che significa,refrigeratore quasi obbligatorio.....e oltre a costare una cifra consumano parecchio......
Vecchio 01-09-2008, 20:59   #9
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
E gia' qui sorge un'altro problema e non da poco.....
lui aveva i discus.... e con loro la temperatura deve essere alta
sicuramente la manteneva lui così alta.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 21:18   #10
giangi66
Protozoo

Feedback 0/0%

In effetti coi discus devi stare ad almeno 28 gradi, pena problemi vari....
Tornando a noi, la vasca ho intenzione di farla aperta, e di illuminarla con hqi + t5 attinici, ed in merito, se qualcuno volesse indicarmi una buona plafoniera per una vasca da 2 metri, sarei profondamente grato....
Rispondi

Tag
totale
Opzioni
Visualizzazione