![]() |
Neofita totale marino....
Facendo la debita premessa di cui al titolo, dopo una discreta esperienza col dolce, per lo più riproducendo discus, al rientro dalle ferie mi è scoccata la scintilla per il marino di barriera, per cui ho cominciato a leggere avidamente tutto quello che ho trovato qui sul forum, ma in ogni caso, come penso sia normale, ho un pò di punti non perfettamente chiari.
Cominciando, avrei a disposizione una vasca chiusa da 200x50x60 h che trasformerei in aperta, ma osservando le varie misure delle vasche marine qui sul forum mi pare che il rapporto tra i volumi non sia ottimale, specie per il discorso lunghezza, soprattutto per l'illuminazione; premettendo che non avrei problemi a costruirmi una nuova vasca, quale potrebbe essere il corretto rapporto per 800/1000 litri, che mi paiono il giusto compromessso tra stabilità dell'ambiente e praticità in termini di manutenzione? 2 HQI da 400 w l'una sono sufficienti? Secondo punto non chiaro, nella costruzione della sump per un berlinese puro, l'acqua transita prima dallo schiumatoio e poi nel reattore di calcio oppure quest'ultimo è indipendente? Se non ho capito male oltre alla sump dovrei allestire anche una vasca per lo stoccaggio dell'acqua di osmosi ( a proposito, l'impianto con pompa rotativa che già ho va bene, oppure quest'ultima la levo dal sistema, vista l'esigua quantità da produrre per il 5% di evaporazione stimata settimanale? Per controllare il tutto avrei pensato ad un sistema automatico che gestisca il tutto, tipo l'Aquatronica, può andar bene per le mie esigenze? Ultima cosa ( so di aver chiesto tante cose assieme, chiedo venia....), per l'avviamento della vasca da zero, a partire dall'inserimento dell'acqua, delle rocce ( 200 kg vanno bene? ), e così via, non è che qualcuno potrebbe fornirmi qualche dritta o un link da visitare? Ringrazio anticipatamente..... Gianluca. |
giangi66, io provo a darti qualche consiglio:
Quote:
le tue misure non sono male, anche se forse con due hqi sole non riusciresti a coprire alla perfezione tutta la superficie.... se non hai problemi a rifare la vasca potresti orientarti su un 150x 70x60h. sfrutteresti maggiormente il cono hqi e avresti veramente una bella base d'appoggio #36# Quote:
per il resto magari senti chi è un pò più ferrato di me ;-) |
giangi66, x quanto riguarda la vasca....e direi x cominciare di fermarsi qui e poi vedremo il resto.
dipende cosa vuoi allevare. se vuoi allevare sopratutto SPS ti consiglio una vasca 140 x 70 x 60 con 2 x 400 w se vuoi allevare sopratutto LPS, allora potresti spingerti + in la e farti anche i 2 metri ma con 3 luci da 250 w. decidi cosa allevare e poi passiamo al resto ;-) |
Mi rendo conto in corso d'opera che il barriera è lievemente + complicato di un biotopo amazzonico dolce..... Ironia a parte, sarei orientato su una popolazione per lo + di coralli duri, sia lps sia sps, facendo riferimento ai magnifici esempi che vedo qui nel sito, con pochissime altre concessioni e pochi pesci, ipotizzare un 200 x 80 x 60 con 3 hqi da 250 w + t5 potrebbe essere sensato? Ho paura che reperire dei superchiari in spessore 19 mm non sarà uno scherzo, al limite posso propendere per dei 15 mm con rinforzi in alto.....
|
Quote:
|
Quote:
In bocca al lupo........l'inizio non e' per niente male!!!! #25 #25 #25 |
Con le piante ho sempre avuto un rapporto di odio/amore, prima allevavo solo discus, e a 28/29 gradi non è che si possano fare miracoli, poi quando finalmente mi sono deciso ad allestire una vasca ornamentale con temperature + umane ed un substrato vero, qualche risultato l'ho ottenuto, ma in effetti concordo sul fatto che le piante nel dolce non siano cosa semplice, se si vogliono ottenere buoni risultati....
|
giangi66,[quotee a 28/29 gradi non è che si possano fare miracoli,[/quote]
E gia' qui sorge un'altro problema e non da poco..... Presumendo che l'illuminazione che hai sul dolce sia piu' scarsa rispetto ad un eventuale marino.....28/29 gradi sono tanti per un marino.... In piu' un illuminazione adeguata per coralli duri comporta molto riscaldamento della vasca,che significa,refrigeratore quasi obbligatorio.....e oltre a costare una cifra consumano parecchio...... |
Quote:
sicuramente la manteneva lui così alta. |
In effetti coi discus devi stare ad almeno 28 gradi, pena problemi vari....
Tornando a noi, la vasca ho intenzione di farla aperta, e di illuminarla con hqi + t5 attinici, ed in merito, se qualcuno volesse indicarmi una buona plafoniera per una vasca da 2 metri, sarei profondamente grato.... :-) :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |