Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 22-08-2008, 17:18   #1
donnie
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo...Questo sconosciuto!Chi me ne crea uno?

Salve, sono al mio primo acquario da 128lt lordi e ho 2 anubias nana, 2 barbus (di cui uno albino), un corydoras (e un altro in arrivo) e delle pietre di fiume. Successivamente vorrei mettere dei neon cardinali, scalari e altri pesci quali black molly, platy etc. Che tipo di piante devo aggiungere?Grazie
donnie non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-08-2008, 18:30   #2
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

scusa la franchezza , ma forse hai le idee confuse
Quote:
ho 2 anubias nana
africana

Quote:
2 barbus (di cui uno albino
mi pare asiatici

Quote:
un corydoras (e un altro in arrivo)
sono amazzonici ,sudamericani

Quote:
altri pesci quali black molly, platy
nordamericani

non puoi allestire un biotopo specifico con pesci di provenienza(oltre che valori ideali dell acqua) totalmente diverse

devi decidere che tipo di pesce allevare e verificarne la compatibilita con gli altri pesci dello stesso biotopo
poi deciderai le piante
Vecchio 22-08-2008, 23:16   #3
Stefano Ram
Pesce rosso

L'avatar di Stefano Ram

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Ram

per quanto riguarda le piante fregatene della zona in cui provengono,anche perchè ricreare il biotopo con delle piante tutte della stessa zona è difficile,per chi è alle prime armi..però almeno per quanto riguarda i pesci e i valori fai attenzione ..
gli scalari stanno molto stretti in un 130 litri lordi ...

dato che sei alla prima esperienza(credo ),metti nel tuo acquario poecilidi(guppy,milly,platy,molly ballon,porta spada ecc)..non sono pesci difficili,si adattano bene all'acqua di rubinetto,sono molto prolifici,colorati,non irrequieti e facili da mantenere..
Vecchio 22-08-2008, 23:35   #4
miccoli
Imperator

Feedback 0/0%

non è troppo difficile
basta documentarsi e reperirle in rete, magari sul mercatino
i valori poi si possono modificare
in pratica ci deve dire cio che vuol tenere, ma che sia compatibile almeno come valori dell acqua e come convivenza
Vecchio 23-08-2008, 00:08   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
non è troppo difficile
basta documentarsi e reperirle in rete, magari sul mercatino
Oppure, se vuoi un VERO biotopo, metti un solo tipo di pianta e una sola specie di pesci più qualche invertebrato.... tipo un fondo di sabbia, qualche roccia di fiume, una coppia di ciclidi sudamericani belli tosti e una macchia di vallisneria.

Completi con qualche bella foglia secca sul fondo per ambrare e sei a cavallo!!!
Vecchio 23-08-2008, 01:23   #6
Stefano Ram
Pesce rosso

L'avatar di Stefano Ram

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Ram

secondo me per una persona alla prima esperienza e che magari non può dedicare molto tempo all'acquario è difficilino ...
come vedi lei ha scritto in questa sezione senza nemmeno la conoscenza reale della parola "biotopo"..sennò non avrebbe pensato mai di mischiare così tante piante pesci di zone diverse e con valori diversi...
quindi essendo alla prima esperienza perchè non farla iniziare con un carino e semplice acquario di communità Miccoli -04 ?
chiaramente tra un annetto o dopo qualche mese se vorrà cambierà completamente layout o magari aggiungerà un altro acquario in casa ...
poi non pensare che sia facile trovare le piante tutte della stessa zona..a meno che magari come ha consigliato Paolo Piccinelli non prenda tutte le piante dello stesso tipo...ma per quanto riguarda la comodità di mettere ad esempio l'acqua direttamente dal rubinetto per i guppy senza incasinarti a fare test per ph abbassarlo ecc,pensate che non sia la cosa ideale per un neofita che magari non può seguire dettagliatamente il proprio acquario?

comunque Donnie la scelta a te...dipende tutto da quanta voglia hai di seguire in maniera dettagliata un acquario,dipende da quanto budget pensi di poter spendere per l'allestimento e la manuntezione della vasca ma dipende sopratutto da quanta voglia e tempo hai di informarti su questo bellissimo e dispendioso hobby....

dicci un pò e ti sapranno aiutare meglio..poi magari qualche piccolo consiglietto te lo posso dare anche io,ma solo un 0.10% in confronto a quelli che ti possono dare i vari maestri presenti in questo forum come Paolo ..
Vecchio 23-08-2008, 08:31   #7
miccoli
Imperator

Feedback 0/0%

Quote:
poi non pensare che sia facile trovare le piante tutte della stessa zona..a meno che magari come ha consigliato Paolo Piccinelli non prenda tutte le piante dello stesso tipo...
io le ho prese,sul mercatino tranne che le echinodorus varie(tenellus ozelot etc) ho trovato sempre sul mercatino la ceratopteris cornuta e l hydrocotyle leucocefala che appartengono sempre ad uno dei molti biotopi ''amazzonici''

Quote:
ma per quanto riguarda la comodità di mettere ad esempio l'acqua direttamente dal rubinetto per i guppy senza incasinarti a fare test per ph abbassarlo ecc,pensate che non sia la cosa ideale per un neofita che magari non può seguire dettagliatamente il proprio acquario?
quoto, ma prima di fare una vasca di comunita(fritto misto) poitrebbe informarsi sul biotopo d origine dei pesci del centroamerica (guppy platy et similia e ricreare un ambiente simile a quello d origine
è un biotopo anche quello ,anche se non devi troppo correggere i valori dell acqua

Quote:
in confronto a quelli che ti possono dare i vari maestri presenti in questo forum come Paolo
quoto
Vecchio 23-08-2008, 10:16   #8
donnie
Guppy

Feedback 0/0%

No, conosco il significato della parola Biotopo, solo che effettivamente non conoscevo la provenienza delle piante e dei pesci. Allora ponendo caso che voglia tenere le mie anubias nana, che pesci della stessa provenienza geografica devo mettere all'interno del mio acquario?Dove posso reperire tutte le info sui pesci e le piante?Infine, i neon che provenienza geografica hanno?Grazie a tutti per la disponibilità!
Vecchio 23-08-2008, 10:49   #9
miccoli
Imperator

Feedback 0/0%

ti consiglierei di leggere questo link
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125704

e questo dove troverai le piante e la loro disposizione geografica

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142672

i neon sono originari del bacino amazzonico

e questo dove potrai scegliere cosa ti piace fare in base alle tue esigenze
http://www.geocities.com/acquariolog...pi/biotipi.htm
Vecchio 23-08-2008, 11:37   #10
donnie
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie mille!Allora mantenendo le anubias che già ho e mantenendo i barbus e il corydoras posso partire da qui per creare qualcosa di simile ad un biotopo amazzonico mettendo pesci tipo " Archocentrus spilurus " etc?Possono convivere questi pesci o continuo a creare qualcosa di simile al Biotopo di origine dei Barbus?Grazie di tutto.Ciao
Rispondi

Tag
uno
Opzioni
Visualizzazione