![]() |
Biotopo...Questo sconosciuto!Chi me ne crea uno?
Salve, sono al mio primo acquario da 128lt lordi e ho 2 anubias nana, 2 barbus (di cui uno albino), un corydoras (e un altro in arrivo) e delle pietre di fiume. Successivamente vorrei mettere dei neon cardinali, scalari e altri pesci quali black molly, platy etc. Che tipo di piante devo aggiungere?Grazie
|
scusa la franchezza , ma forse hai le idee confuse :-))
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
non puoi allestire un biotopo specifico con pesci di provenienza(oltre che valori ideali dell acqua) totalmente diverse devi decidere che tipo di pesce allevare e verificarne la compatibilita con gli altri pesci dello stesso biotopo poi deciderai le piante :-)) |
per quanto riguarda le piante fregatene della zona in cui provengono,anche perchè ricreare il biotopo con delle piante tutte della stessa zona è difficile,per chi è alle prime armi..però almeno per quanto riguarda i pesci e i valori fai attenzione #36# ..
gli scalari stanno molto stretti in un 130 litri lordi #36# ... dato che sei alla prima esperienza(credo #13 ),metti nel tuo acquario poecilidi(guppy,milly,platy,molly ballon,porta spada ecc)..non sono pesci difficili,si adattano bene all'acqua di rubinetto,sono molto prolifici,colorati,non irrequieti e facili da mantenere.. :-) |
non è troppo difficile
basta documentarsi e reperirle in rete, magari sul mercatino i valori poi si possono modificare in pratica ci deve dire cio che vuol tenere, ma che sia compatibile almeno come valori dell acqua e come convivenza :-)) |
Quote:
Completi con qualche bella foglia secca sul fondo per ambrare e sei a cavallo!!! ;-) |
secondo me per una persona alla prima esperienza e che magari non può dedicare molto tempo all'acquario è difficilino #09 ...
come vedi lei ha scritto in questa sezione senza nemmeno la conoscenza reale della parola "biotopo"..sennò non avrebbe pensato mai di mischiare così tante piante pesci di zone diverse e con valori diversi... quindi essendo alla prima esperienza perchè non farla iniziare con un carino e semplice acquario di communità Miccoli -04 ? chiaramente tra un annetto o dopo qualche mese se vorrà cambierà completamente layout o magari aggiungerà un altro acquario in casa :-)) ... poi non pensare che sia facile trovare le piante tutte della stessa zona..a meno che magari come ha consigliato Paolo Piccinelli non prenda tutte le piante dello stesso tipo...ma per quanto riguarda la comodità di mettere ad esempio l'acqua direttamente dal rubinetto per i guppy senza incasinarti a fare test per ph abbassarlo ecc,pensate che non sia la cosa ideale per un neofita che magari non può seguire dettagliatamente il proprio acquario? comunque Donnie la scelta a te...dipende tutto da quanta voglia hai di seguire in maniera dettagliata un acquario,dipende da quanto budget pensi di poter spendere per l'allestimento e la manuntezione della vasca ma dipende sopratutto da quanta voglia e tempo hai di informarti su questo bellissimo e dispendioso hobby.... dicci un pò e ti sapranno aiutare meglio..poi magari qualche piccolo consiglietto te lo posso dare anche io,ma solo un 0.10% in confronto a quelli che ti possono dare i vari maestri presenti in questo forum come Paolo #12 #12 .. |
Quote:
Quote:
è un biotopo anche quello ,anche se non devi troppo correggere i valori dell acqua Quote:
:-)) |
No, conosco il significato della parola Biotopo, solo che effettivamente non conoscevo la provenienza delle piante e dei pesci. Allora ponendo caso che voglia tenere le mie anubias nana, che pesci della stessa provenienza geografica devo mettere all'interno del mio acquario?Dove posso reperire tutte le info sui pesci e le piante?Infine, i neon che provenienza geografica hanno?Grazie a tutti per la disponibilità!
|
ti consiglierei di leggere questo link
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125704 e questo dove troverai le piante e la loro disposizione geografica http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142672 i neon sono originari del bacino amazzonico e questo dove potrai scegliere cosa ti piace fare in base alle tue esigenze http://www.geocities.com/acquariolog...pi/biotipi.htm ;-) |
Grazie mille!Allora mantenendo le anubias che già ho e mantenendo i barbus e il corydoras posso partire da qui per creare qualcosa di simile ad un biotopo amazzonico mettendo pesci tipo " Archocentrus spilurus " etc?Possono convivere questi pesci o continuo a creare qualcosa di simile al Biotopo di origine dei Barbus?Grazie di tutto.Ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |