Ciao a tutti, sono appena arrivato portate pazienza è un pò che vi leggo ma sicuramente ho bisogno d'aiuto.
Appena acquistata una vasca della Aquatlantis 60x40x55 120 litri circa utili, lo sviluppo dell'acquario è parecchio in verticale mi piaceva così...
è dotata, la vasca, di un filtro biologico-meccanico interno tradizionale cannolicchi ad alta rugosità superficiale, materiale sintetico grana grossa colore blu in blocco compatto unico, carbone attivo un sacchetto 10x10x2, materiale sintetico bianco leggero tipo cotone(scusate non ricordo i nomi tecnici comunque tutti prodotti della ottavi) pompa filtro fino a 800/900 litri ora. In più filtro(l'ho messo io perchè ho la paranoia del filtro insufficiente) EDEN 325 per acquari da 80 a 180 litri con tutti i suoi materiali classici carbone attivo, cannolicchi, spugna sintetica grossa, spugna sintetica più fine pompa fino a 800 litri ora . Due pompe di movimento KORALIA 1.
Vorrei ancora acquistare una koralia nano e un aereatore. Volevo fare questo: mettere una koralia 1 in alto per creare moto ondoso e ossigenare la superficie, l'altra koralia 1 a metà vasca in altezza e la koralia nano più vicina al fondo ma senza che il flusso sposti il fondo che è composto da uno strato di circa 3/4 cm di sabbia corallina media lavata abbondantemente prima di metterla in vasca. L'acqua l'ho prodotta io con tropical reef ottavi, densità attuale 1021.
L'acquario è stato avviato sabato scorso16 agosto con l'aggiunta nell'acqua dell'opportuna quantità di aquavit e 4 pillole di bio vital di cui due nell'acqua e una a testa svuotata nei filtri.
Per l'illuminazione ho due lampade tradizionali al neon da 8 che vorrei cambiare ma non sò come metterle se UV se possibile o blu (mi piacerebbe molto metterle blu) ma non so cosa comporta questo tecnicamente ed a livello di soldi, mi sono già svenato infatti
Volevo sapere cosa ne pensavate dei materiali in uso e delle idee sull'illuminazione considerate che vorrei mettere delle rocce( molte) un paio di attinie, uno spirografo e qualche pesce, due tre pagliacci e un paio di chirurghi, un paio di gamberetti e una stella che ne dite? Troppo?
Un problema: l'acqua dopo un primo momento di torbidezza probabilmente provocato dal sedimento della sabbia appena ho aggiunto l'acqua si è schiarita, dopo un pò si è un pò opacizzata più che intorbidita. Ho fatto il test dell'ammoniaca col prodac test NH3 mi ha dato il primo colore 0,5 mg/l ho fatto poi quello dei nitriti col prodac NH2 e anche qui 0,05 mg/l sono rimasto un pò stupito così l'ho fatto all'acqua del rubinetto che è risultata esente. Non ho ancora fatto il test della durezza(non ho ancora il kit!!) quindi non so però il PH l'ho fatto ed è a 8,2.
Ho telefonato al negoziante mi ha detto di star tranquillo e di far girare il tutto perchè è normale così...ma è vero?
Le due pompe di movimento le ho messe tutte e due a pelo d'acqua al momento e tirano dentro un bel pò d'aria, bollicine ovunque e più di un acquario pare una gazzosa

perchè pensavo che i batteri (giacchè sono aerobici e "funzionano" ad ossigeno) si giovassero della cosa e fossero agevolati nella trasformazione dell'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati che in questa fase dovrebbero essere meglio dei nitriti no?
Vi ho detto tutto, aspetto con ansia suggerimenti consigli,pareri ecc.ecc.
grazie anticipatamente e abbiate pazienza per le mie di sicuro possibile castronerie

grazie e ciao a tutti.