Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 21-07-2008, 20:28   #1
Hasked
Guppy

L'avatar di Hasked

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
analizzate i valori e illuminatemi!

primi valori riscontrati con test SERA: PH tra il 6,5 e 7 (mi sembrava piu 7) Kh 3 Gh 30 No2 0... possiedo un cayman 50 con 3neon 5 guppy 2 porta spada 5 ancistrus 1 coroydas... lo so che sono tanti e l'acquario è un po troppo eterogeneo ma questo accade ad avere dei negozianti intenti solo a vendere.. vorrei precisare che sono qui grazie alla mia curiosita e che tutto cio che sto scoprendo questi giorni è frutto di questo quindi non attaccatemi... ma illuminatemi!! che ne dite di questi valori? anche l'acqua RO è piuttosto dura Gh 10 che devo fare?
Hasked non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-07-2008, 07:39   #2
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
N° Acquari: 2
Feedback 7/100%

ciao!
con le info che dai, ti si può dire questo:
la popolazione non è troopo ok, non tanto per il litraggio della vasca, qianto per il fatto di avere in vasca neon e poecilidi, che abbisognano di valori acqua agli antipodi;
il consiglio è di riportare al negoziante i 3 neon(che vuole solo vendere, ma se vorrà ancora venderti qualcosa, dovrà riprenderseli);
5 ancystrus, è una esagerazione, soprattutto per il loro carattere (sperando poi, che siano ancy e non pleco, altrimenti tra qualche tempo, la tua vaschetta, sembrerà più una scatola di sardine!!!);
consiglio anche qui, di riportare al negoziante almeno 3 ancy su 5 (ma anche 4 non sarebbe una cattiva idea);
1 solo cory invece si sentirà triste, donagli almeno 1- compagni con i quali grufolare allegramente sul fondo! (a proposito, che varietà è di cory?)
Sistemata la popolazione, come valori ottimali, con i pesci rimasti, ti va più che bene un'acqua con PH neutro o tendenzialmente alcalino (per i poecilidi) e una durezza media;
cora, devi risponedere a qualche domanda per avere più post di risposta (oppure compila con cura il profilo):
Che acqua utilizzi per i cambi?
hai piante? tipo di fondo? CO2? illuminazione (W e orari)?
da quanto è avviata la vasca?

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2008, 19:00   #3
Hasked
Guppy

L'avatar di Hasked

Feedback 5/100%

allora l'acqua che utilizzo per i cambi è esclusivamente acqua RO (con integrazione di biocondizionatore e flora batterica) ieri ho misurato lo ha 10, le piante sono qualche anubias, felce (cosi mi ha detto) e vi posto le foto visto che non so le altre, quella con la pietra è meno recente, l'altra è stata fatta al ricambio in cui ho tolto quel sassone e immesso la felce appunto e quella pianta davanti, fondo fertilizzato con sopra quarzo bianco fine, niente co2, vasca in attivita da natale, illuminazione rimasta cio che era una lampada philips T8 da 14 W accesa 8 ore al giorno. Paolo grazie mille per i consigli, il problema è che soldi permettendo entro un 3-4 mesi mettero in attivita una vasca aperta da 200 litri in cui volevo inserire solo neon (e pulitori naturalmente) per fare una bella vasca a tema in cui i pesci stiano bene (che dovrebbe essere lo scopo di ogni acquariofilo!!) quindi il mio intento, spero non sia complicatissimo, è quello di togliere guppy e portaspada e anche gli anci e i cory se necessario per fare una vasca "formato neon".
Vecchio 22-07-2008, 19:17   #4
PICOZ
Guppy

Città: Parabiago -MI-
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a PICOZ

scusa ma caqua RO con GH 10??? -05
secondo me è acqua di rubinetto con questo valore, ma la compri oppure hai un'impianto?
La mia eroga KH-GH a 0 TDS 18 e reintegro con i sali della sera per arrivare a KH3 e GH6 , ma ho le caridine
il resto te lo ha detto paolo ciao
Daniele
Vecchio 22-07-2008, 19:39   #5
Hasked
Guppy

L'avatar di Hasked

Feedback 5/100%

è quello che ho pensato anche io..in questi giorni mi sto informando e sapevo Kh e Gh sono 0 in acqua RO infatti non so che dire.. Paolo aspetto le tue risposte ho scritto tutto cio che mi hai detto di integrare!
Vecchio 23-07-2008, 07:08   #6
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Feedback 7/100%

ciao Hasked!
allora, se l'obbiettivo futuro è quello di un 200L aperto solo per neon, è meglio iniziare a fare pratica con il 40L che hai ora!

dato per scontato che i poecilidi troveranno un'altra destinazione (negoziante o mercatino di AP il prima possibile), e che gli ancy (se sono ancy, ripeto e non pleco!)subiranno la stessa sorte, (ma un paio, se l'obbiettivo è il 200L, ti consilgierei di tenerli)ti direi di procedere così:

- innanzitutto, misura per bene (e posta) i valori dell'acqua che utilizzi in questo momento (tutti i valori: KH GH NO3 PO4 PH); questo per capire se potrebbe essere o meno consona per l'allevamento dei neon;
- se così non fosse, ti consiglio già da ora, (dato che con il 200L sarai nelle spese), di acquistare un impiantino RO; in questo modo, avrai sempre acqua RO pura, che tratterai opportunamente con sali (o commerciali o se vuoi risparmaire dai un'occhiata al link che ho in firma), per creare la migliore acqua possibile ai tuoi pesci (diciamo che per i neon valori medi ottimali si attestano su PH 6.5-6.8, GH 8 e KH in funzione dell'erogazione di CO2 e dunque attestato su valori di 4-5°);
- nonostante tu abbia poca illuminazione (0.35W/L), ti consiglio comunque di "aumentare il tuo parco piante", ti aiuteranno molto a tenere sotto controllo la vasca; per il 200L ne riparliamo, intanto, dato che non devi ricreare un biotopo, oltre a anubias e microsorium (la felce), aggiungi delle crypto e qualche stelo di piante a crescita rapida (ceratophyllum, Hygrophila)oltre a coprire magari gli arredi con del muschio di giava; per le piante e per la regolazione del ph, ti serve sicuramente un impianto di CO2 (per il 40L, fattelo da solo, leggi il link di albert proust sulla preparazione della CO2 in gel);
_ come popolazione, in 40L, puoi arriavre a una decina di neon + 3-4 cory che, in previsione del 200L, ti consiglierei di acquistare nelle varietà sterbae o trilineatus (che amano PH più bassini come i neon); come "erbivori" per adesso tieni solo l'ancy, nel 200L potrai inserire 8-10 otocinclus.

se hai altre domande chiedi,
ciao,
paolo
Vecchio 23-07-2008, 12:35   #7
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

scusate l'intromissione... PAOLO ... ma un kh 3 non e' un po pochino ... ??
la vasca non avra' una grande stabilita' x il ph !! o sbaglio ??
Vecchio 23-07-2008, 13:01   #8
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Feedback 7/100%

hai ragione stefano, infatti gli ho consigliato di alzarlo sino a 4-5°

ciao,
paolo
Vecchio 23-07-2008, 13:02   #9
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

ups leggendo credo di aver saltato la riga !!
Vecchio 24-07-2008, 01:16   #10
Hasked
Guppy

L'avatar di Hasked

Feedback 5/100%

grazie mille non ho parole davvero gentilissimo ora è un po tardi e ci tenevo solo a ringraziarti.. vedro di fare il possibile in settimana e riposto tutto.. davvero grazie per la gentilezza!
Rispondi

Tag
analizzate , illuminatemi , valori
Opzioni
Visualizzazione