Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ho un acquario di 190 litri, skimmer deltec mce 300, 35 kg di rocce vive, no fondo, no sump, 1 hqi 150W e 2 t5 24W.
da circa un mese ho inserito: 1 acropora nobilis, 1 millepora, 1 seriatopora. gli LPS sono: 1 euphyllia e 1 caulastrea. molli: 1 sarcophyton, 2 sinularia.
NO3 0, PO4 0, CA 400, KH 8, Mg 1350.
i dubbi riguardano la gestione ottimale della vasca per permettere una buona crescita dei nuovi SPS.
in questo mese la velocità di crescita è stata circa 1,5 cm per ogni punta delle talee. dopo circa 15 giorni dall'introduzione avevo cominciato a inserire il purple-up come integratore di stronzio: le calcaree rosa erano praticamente sparite! il ca e kh lo integravo con kent tech a+b; da circa 10 giorni ho provato a dosare il caribsea aragamilk al posto del tech: mi sembrava più completo. (oggi per mantenere livelli abb. costanti ne devo dosare 15ml in due volte al giorno e spesso mi capita di dover ricorrere al turbo calcium e al coral builder kent!). nelle ultime settimane mi è venuto in mente che forse avrei dovuto integrare anche degli oligo elementi, iodio, ferro, cos'altro?!
come vedete la gestione è abbastanza caotica, non organizzata e mi costringe a eseguire frequenti test.
RICHIESTA: che cosa devo integrare? quanto? la mia idea era di passare ai prodotti grotech e chiuderla lì: prendo il kh-ca 1 e 2 e i 3 integratori di oligoelementi A B C. la smetto con ferro, iodio e altri oligoelementi kent.
altra cosa: come dovrei gestire i cambi d'acqua? per ora cambio 25 litri ogni 7-10 gg con acqua d'osmosi e sale tropic marine.
dopo circa 15 giorni dall'introduzione avevo cominciato a inserire il purple-up come integratore di stronzio:
occhio che il purple up integra anche calcio,carbonati e magnesio oltre allo stronzio..quando lo dosi fallo molto piano e non creare nuvoloni bianchi che possono dare fastidio agli animali
Quote:
RICHIESTA: che cosa devo integrare? quanto?
le integrazioni di oligo andrebbero fatte dopo una misurazione di quelli che hai in vasca
meglio 5% a settimana o 10% ogni due?
dosare gli oligoelementi? del test per lo stronzio tutti ne parlano male, dosare il boro? il potassio?
sul flacone purple up parlano di non più di 5 ml die; non sposta nè calcio nè kh nè mg di un pg!!!
cmq non mi sembra che sulle coralline abbia tutto questo effetto.. meglio integrare stronzio in polvere?
Preferisco anche io non integrare nulla e fare cambi d'acqua, possibilmente alternando sali di marche diverse. Sono gusti, ovviamente...
Per il volume e la frequenza, lo devi valutare nella tua vasca... tanto non hanno lo scopo di ridurre gli inquinanti, ma solo di fornire oligolementi...
la mia idea è che con gli sps convenga fare cambi più piccoli e frequenti per evitare di squilibrare troppo i valori.
considerando che di duri capisco poco e nulla, però, magari è vero anche il contrario
Io cambio il 10% ogni 2 settimane (un po' anche per la rottura di maròni di farlo ogni settimana )
Non sono d'accordo sul non integrare niente..anzi! Certo non ora all'inizio e non con poca popolazione..ma i risultati ottenuti con la vecchia vasce, e che stò rincorrendo con l'attuale, secondo me in buonissima parte sono dovuti alle integrazioni
Il purple up ne favorisce lo sviluppo, l'ho usato anch'io e mi è sembrato un ottimo prodotto.[b]
Una domanda tecnica, ma quando si aggiunge l'acqua evaporata nell'ordine di 5-10 lt. ogni 3-4 gg, è come se si facesse un cambio d'acqua?