AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   come gestire le integrazioni e i cambi d'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134687)

regorio 12-07-2008 13:23

come gestire le integrazioni e i cambi d'acqua?

ho un acquario di 190 litri, skimmer deltec mce 300, 35 kg di rocce vive, no fondo, no sump, 1 hqi 150W e 2 t5 24W.
da circa un mese ho inserito: 1 acropora nobilis, 1 millepora, 1 seriatopora. gli LPS sono: 1 euphyllia e 1 caulastrea. molli: 1 sarcophyton, 2 sinularia.
NO3 0, PO4 0, CA 400, KH 8, Mg 1350.

i dubbi riguardano la gestione ottimale della vasca per permettere una buona crescita dei nuovi SPS.
in questo mese la velocità di crescita è stata circa 1,5 cm per ogni punta delle talee. dopo circa 15 giorni dall'introduzione avevo cominciato a inserire il purple-up come integratore di stronzio: le calcaree rosa erano praticamente sparite! il ca e kh lo integravo con kent tech a+b; da circa 10 giorni ho provato a dosare il caribsea aragamilk al posto del tech: mi sembrava più completo. (oggi per mantenere livelli abb. costanti ne devo dosare 15ml in due volte al giorno e spesso mi capita di dover ricorrere al turbo calcium e al coral builder kent!). nelle ultime settimane mi è venuto in mente che forse avrei dovuto integrare anche degli oligo elementi, iodio, ferro, cos'altro?!

come vedete la gestione è abbastanza caotica, non organizzata e mi costringe a eseguire frequenti test.

RICHIESTA: che cosa devo integrare? quanto? la mia idea era di passare ai prodotti grotech e chiuderla lì: prendo il kh-ca 1 e 2 e i 3 integratori di oligoelementi A B C. la smetto con ferro, iodio e altri oligoelementi kent.

altra cosa: come dovrei gestire i cambi d'acqua? per ora cambio 25 litri ogni 7-10 gg con acqua d'osmosi e sale tropic marine.

GRAZIE.

Robbax 12-07-2008 15:18

Quote:

dopo circa 15 giorni dall'introduzione avevo cominciato a inserire il purple-up come integratore di stronzio:
occhio che il purple up integra anche calcio,carbonati e magnesio oltre allo stronzio..quando lo dosi fallo molto piano e non creare nuvoloni bianchi che possono dare fastidio agli animali
Quote:

RICHIESTA: che cosa devo integrare? quanto?
le integrazioni di oligo andrebbero fatte dopo una misurazione di quelli che hai in vasca
Quote:

come dovrei gestire i cambi d'acqua?
10% ogni 15/20 giorni
;-)

Abra 12-07-2008 15:20

regorio, con la tua popolazione ora....oltre a kh calcio magnesio e iodio non darei nulla.
fai cambi del 5% settimanali e sei a posto :-))

regorio 12-07-2008 15:57

meglio 5% a settimana o 10% ogni due?
dosare gli oligoelementi? del test per lo stronzio tutti ne parlano male, dosare il boro? il potassio?

sul flacone purple up parlano di non più di 5 ml die; non sposta nè calcio nè kh nè mg di un pg!!!
cmq non mi sembra che sulle coralline abbia tutto questo effetto.. meglio integrare stronzio in polvere?

Abra 12-07-2008 15:59

Quote:

meglio 5% a settimana o 10% ogni due?
:-D bella domanda...ogniuno dice la sua eh ;-)

io non integrando nessun oligoelemento...preferisco cambi settimanali #21

Ink 13-07-2008 10:42

Preferisco anche io non integrare nulla e fare cambi d'acqua, possibilmente alternando sali di marche diverse. Sono gusti, ovviamente...
Per il volume e la frequenza, lo devi valutare nella tua vasca... tanto non hanno lo scopo di ridurre gli inquinanti, ma solo di fornire oligolementi...

SJoplin 13-07-2008 11:07

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
fai cambi del 5% settimanali e sei a posto :-))

#36# #36#

la mia idea è che con gli sps convenga fare cambi più piccoli e frequenti per evitare di squilibrare troppo i valori.
considerando che di duri capisco poco e nulla, però, magari è vero anche il contrario :-D :-D

Perry 13-07-2008 17:24

Io cambio il 10% ogni 2 settimane (un po' anche per la rottura di maròni di farlo ogni settimana :-)) )

Non sono d'accordo sul non integrare niente..anzi! Certo non ora all'inizio e non con poca popolazione..ma i risultati ottenuti con la vecchia vasce, e che stò rincorrendo con l'attuale, secondo me in buonissima parte sono dovuti alle integrazioni

cladiella 13-07-2008 23:36

Quote:

regorio[/b],
le calcaree rosa erano praticamente sparite!
Il purple up ne favorisce lo sviluppo, l'ho usato anch'io e mi è sembrato un ottimo prodotto.[b]
Una domanda tecnica, ma quando si aggiunge l'acqua evaporata nell'ordine di 5-10 lt. ogni 3-4 gg, è come se si facesse un cambio d'acqua? #24

SJoplin 13-07-2008 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Nemo54
Una domanda tecnica, ma quando si aggiunge l'acqua evaporata nell'ordine di 5-10 lt. ogni 3-4 gg, è come se si facesse un cambio d'acqua? #24

no perchè il sale resta in vasca ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.