Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Urgente : posso spostare per 2 settimane il caca maschio?
Ciao a tutti. La mia coppia di apisto caca ha avuto gli avannotti. Sono circa 21 e hanno 2 settimane e mezzo.
Oggi però il maschio è diventato piuttosto agressivo con la femmina perchè probabilmente vuole riprodursi di nuovo. Lei ha cambiato colore : è nera e spaventatissima.
Posso spostare temporaneamente per circa 2 settimane il maschio nella vasca da 125 lt dove ci sono un siamensis e un garra? Almeno fino a quando i piccoli non avranno 1 mese. Potrebbe succedere qualcosa? I valori delle 2 vasce sono identici. Devo solo mettere qualche tana in più nell'acquario da 125 lt.
Vai tranquillo,sposta il maschio e lascia la prole con la femmina.In questo modo gli avannotti apprenderanno comportamenti,che se svezzati dall'uomo verrebbero meno.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
e se quando reinserisce il maschio gliele suona di santa ragione?
Ma può succedere che quando rienserirò il maschio, la femmina non lo voglia più e arrivi ad essere parecchio aggressiva?? Voglio dire se lo rinserisco fra 2 settimane quando i piccoli non ci saranno più? -28d#
So che può accadere questa cosa, ma soprattutto nel caso in cui i piccoli sono ancora nella vasca. Vero?
Se invece i piccoli non ci sono più, la coppia si potrebbe riformare?
Datemi una mano, lui oggi è una belva. -04
Non credo che una volta tolti i piccoli avrai problemi ad inserire di nuovo il maschio.
Si picchieranno un pò e stabiliranno di nuovo delle gerarchie,dov'è il problema?
Non credo che una volta tolti i piccoli avrai problemi ad inserire di nuovo il maschio.
Si picchieranno un pò e stabiliranno di nuovo delle gerarchie,dov'è il problema?
Mi rassicuri.
Avevo letto, non ricordo dove, che se si separa anche per breve tempo una coppia di ciclidi, quando la stessa coppia viene rimessa insieme ... è terrificante.
La femmina non riconosce più il maschio, diventa aggressiva (può ucciderlo) e non fa più uova...
Ditemi che non è vero. Ho allestito delle tane nel 125 lt, che faccio? Lo trasferisco per queste 2 settimane o è pericoloso?
per me interrompere l'armonia seppur precaria è rischioso..alla fine dovresti aspettare che la coppia riesca a diventare autonoma.
Hai ragione, ma ho dovuto spostarlo. Ieri sera la situazione è peggiorata. Quando si sono abbassate le luci, lui è diventato ancora più cattivo, la rincorreva, la colpiva sul pancino e le mordeva la coda e lei, per paura, correva ovunque e sbatteva su tutti i vetri e le pietre. Era talmente spaventata che aveva perso colore. Avevo già visto questa situazione in tutti i periodi che precedono le covate e so che gli apisto caca maschi sono un po' rudi in questa situazione, quando lei non è ancora pronta. Ma questa volta era peggio del solito, in quanto lei non si nascondeva sotto le foglie, occupate dagli avannotti.
Spero solo che fra 2 settimane, quando non ci saranno più i piccoli dentro e reinserirò il maschio, non succeda nulla e la coppia si riformi