Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao
da due anni ho un acquario marino di circa 250lt (berlinese tradizionale), ma mi voglio cimentare anche con un nano ma vorrei cambiare gestione e provare con il DSB,secondo voi è possibile?
Il nano è un wave cube 30 se metto 5-7cm di carbonato di calcio va bene?
Pensavo di usare qualche roccia che ho in sump nell'altro acquario ma a questo punto quale dovrà essere la proporzione tra litri e kg di roccia?
ultima domanda utilizzando roccie già spurgate posso diminuire i tempi di maturazione?
Allora, stavo pensando per il dsb di utilizzare sia carbonato di calcio
che il Marine Biosediment della kent mischiati insieme. Il secondo ha una granulometria piu' fine.
Rimane sempre il dubbio di quanti centimetri farlo.
non ti so aiutare sul dsb, però qui c'è qualcuno che ha avuto una vasca delle tue misure allestita con quel tipo di fondo. se provi a fare un cerca con autore alapergola e argomento dsb, qualcosa salta fuori di sicuro
Il nano è un wave cube 30 se metto 5-7cm di carbonato di calcio va bene?
Penso di no... il dsb non dipende dal volume della vasca ma dalla granulometria della sabbia... la piu sottile in commercio credo sia la sugar sized e con essa lo spessore minino e sui i 12cm (IMHO) da oceanooo
io ho fatto cs 10 cm di sabbia finissima prelevata dalla vasca del negozio.....rocce vive da spurgare e 40 litri di acqua proveniente dalla vasca del negozio e 2 sett di buio è partita bene niente valori sballati fino ad oggi.....niente alhge e ciano.....