Grazie a tutti per le risposte...
probabilmente sto esagerando io con le pretese da quella povera sabbia!
Se utilizzo il metodo "polenta" (

) l'acqua ne risulta pulita, mentre se lascio un pò d'acqua e mischio e rimischio, senza far tracimare, quell'acqua si inzozza e diventa lattiginosa, a causa (probabilmente) delle frazioni più sottili si sabbia...speravo che,ripetendo più e più volte l'operazione, sarei riuscito a far sparire anche questo fenomeno, ma niente....penso che procederò all'immissione in vasca...
Paolo,innanzi tutto scusa per il topic in "ciclidi Malawi"

... di sicuro ho speso di più in acqua, sia per quanta ne ho usata,sia perché molti sciaqui li ho effettuati con acqua bollente, nel tentativo (spero riuscito) di abbattere un pò la carica microbica, che nella sabbia umida deve essere davvero allucinante...
A proposito: esistono prodotti igienizzanti per gli arredi, i fondi, ecc?
Grazie ancora a tutti
PS: penso che la sabbia sia la stessa identica che ha comprato
Mkel77, visto che l'ho presa da Castorama anche io,sempre nel reparto edilizia in un sacco da 30kg che riportava in grande SABBIA FINE, e poi più piccolo "sabbia silicea di fiume lavata e selezionata"...
Mkel77, anche a te c'è scritto in un cerchietto "è un prodotto tradizionale"? Se è così, è quella.Cmq ormai vado tranquillo...come mi hanno detto Paolo e Macguy: buttaaaaaaaa!