Ciao a tutti!
Ho acquistato recentemente il Kit Tetra test AnalySet (NH3, NO2, NO3, GH, KH, pH, O2, CO2).
Premetto che ho una vasca da 230 LT lordi, con terriccio Anubias,Ghiaia di Quarzo Nero, legni fossili, radici di mangovia con ben attecchite Anubias e Microsorium. Inoltre ho qualche noce di cocco con sopra del muschio..
Questa vasca, intorno al 15 Maggio dovrebbe ricevere 1 Puntactus e 1 Ancistrus Maschio.
E' dal 14 Aprile che sta "maturando".
Ieri, ho voluto dare un occhio ai valori...dato che ormai siamo in prossimità all'introduzione dei due pesciotti.
Ci sono diversi punti, che non mi sono chiari.
Nel manuale d'istruzione della Tetra, dice che per la lettura del GH, devo seguire il viraggio dal Rosso al Verde.
Differentemente, per il KH, dal Blu al Giallo.
Il problema è questo.
Se io seguo le istruzioni, per la lettura del GH, dopo l'introduzione della prima goccia, l'acqua diventa color rosa tenue...e solo dopo diverse altre gocce, mi diventa Rosso Scuro.
Per intenderci, la lettura, va eseguita, al leggero viraggio di colore, o quando si ha un rosso acceso? Perchè ovviamente se la faccio al rosa, ho un risultato, se la faccio al rosso, ne ho letteralmente uno diverso.
Idem per il KH.
L'altra cosa, che mi ha lasciato...così...un pò perplesso

è il pH.
Premetto, che io sono di Modena, e l'acqua della mia zona, è molto dura.
Il fatto è che come pH, a -10 gg dal randevu, mi da 8.
Mi chiedo...possibile che il pH sia così?
Probabile che sia dovuto alla maturazione della Vasca?
C'è qualche modo per abbassarlo?
Perchè, comunque sia, noto, che sta cosa nei miei acquari è abbastanza comune...anche l altro acquario da 80 LT, seppur ci abbia introdotto della Torba, per acidizzare il Ph, sotto dai 7, non ci va mai.
Mi chiedo, ai due pesciotti, può infastidire questo pH, ipotizzando rimanesse lo stesso?!?