AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test: Letture & Titolazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127757)

Branzilla 05-05-2008 11:17

Test: Letture & Titolazioni

Ciao a tutti!
Ho acquistato recentemente il Kit Tetra test AnalySet (NH3, NO2, NO3, GH, KH, pH, O2, CO2).

Premetto che ho una vasca da 230 LT lordi, con terriccio Anubias,Ghiaia di Quarzo Nero, legni fossili, radici di mangovia con ben attecchite Anubias e Microsorium. Inoltre ho qualche noce di cocco con sopra del muschio..
Questa vasca, intorno al 15 Maggio dovrebbe ricevere 1 Puntactus e 1 Ancistrus Maschio.
E' dal 14 Aprile che sta "maturando".
Ieri, ho voluto dare un occhio ai valori...dato che ormai siamo in prossimità all'introduzione dei due pesciotti.
Ci sono diversi punti, che non mi sono chiari.
Nel manuale d'istruzione della Tetra, dice che per la lettura del GH, devo seguire il viraggio dal Rosso al Verde.
Differentemente, per il KH, dal Blu al Giallo.
Il problema è questo.
Se io seguo le istruzioni, per la lettura del GH, dopo l'introduzione della prima goccia, l'acqua diventa color rosa tenue...e solo dopo diverse altre gocce, mi diventa Rosso Scuro.
Per intenderci, la lettura, va eseguita, al leggero viraggio di colore, o quando si ha un rosso acceso? Perchè ovviamente se la faccio al rosa, ho un risultato, se la faccio al rosso, ne ho letteralmente uno diverso.
Idem per il KH.

L'altra cosa, che mi ha lasciato...così...un pò perplesso #24 è il pH.
Premetto, che io sono di Modena, e l'acqua della mia zona, è molto dura.
Il fatto è che come pH, a -10 gg dal randevu, mi da 8.
Mi chiedo...possibile che il pH sia così?
Probabile che sia dovuto alla maturazione della Vasca?
C'è qualche modo per abbassarlo?
Perchè, comunque sia, noto, che sta cosa nei miei acquari è abbastanza comune...anche l altro acquario da 80 LT, seppur ci abbia introdotto della Torba, per acidizzare il Ph, sotto dai 7, non ci va mai.
Mi chiedo, ai due pesciotti, può infastidire questo pH, ipotizzando rimanesse lo stesso?!?

Perry Cox 05-05-2008 11:31

beh ma per la lettura, devi attendere il viraggio al verde non al rosso no?
dunque che sia rosa o rosso scuro non ti doverbbe importare molto tanto la lettura la si fa al viraggio verde.
la lettura in caso di titolazioni, la si fa appena la soluzione vira, anche molto lievemente.

per il Ph se l'acqua di rubinetto è cosi, ti consiglio di passare ad acqua RO, aggiustare il Kh e andare con CO2 sino a valori ottimali.
ciao,
paolo

Branzilla 05-05-2008 11:58

Quote:

dunque che sia rosa o rosso scuro non ti doverbbe importare molto tanto la lettura la si fa al viraggio verde.
Eh no!

Esempio:
Se io comincio a contare le gocce da quando è rosa al viraggio del verde, ho 20 (per dire...è un esempio)
Se comincio dal rosso le gocce, son notevolmente meno.

Perry Cox 05-05-2008 12:01

dunque io ti direi di fare così:
utilizza 10 cc di acqua e nn 5 in maniera tale da avere un risultato più preciso (1 goccia= 0.5°);
la prima goccia non considerarla e parti nel conteggio dalla seconda, rosa o rosso che sia! :-)
ciao,
paolo

Branzilla 05-05-2008 12:02

Ok!
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.