Ciao a tutti.
La situazione si è fatta davvero drammatica e alla fine, pur avendo ribaltato il forum come un calzino alla ricerca della soluzione definitiva al mio problema, ed aver fatto innumerevoli tentativi non tende a migliorare. -04
In breve...
Ho deciso di avviare il mio terzo acquario , ho acquistato il Rio 125 , fondo fertile, ghiaietto quarzifero da 1 mm, legni di torbiera; sciacquato ben bene il tutto innumerevoli volte compresi i legni che però non ho bollito volendo comunque l'acqua ambrata per l'allestimento che mi appresto a fare." Butto" tutto in vasca, avvio l'acquario con qualche microsorum e non tocco nulla per una settimana...(giusto un po' di mangime per far partire il filtro).L' acqua già dopo qualche giorno iniziava a diventare torbida!
La settimana dopo inizio a piantumare abbondantemente (Echinodorus,Microsorum,Sagittaria,Criptocoryne,Ba copa) ed inizio la somministrazione della CO2. Regolarmente controllo i valori, piuttosto stabili con i NO2 che si attestano su 0,9mg/l segno che l'acquario non è ancora maturo.
Questa settimana, oramai la terza, le piante stanno tutte bene e crescono abbastanza rigogliose, ma l' acqua è inguardabile...Profondita di vista non superiore ai 3-4 cm frontali, uno schifo!!! -04 -04 -04
I valori della vasca sono: GH 6°, KH 3°, 6,5<PH<6,8 in base al test (SERA o JBL), illuminazione che sto portando a step di 15 minuti ogni 2-3 gg a 8 ore e nel frattempo verifico fioritura algale (illuminazione originale 2x 28W).NO2 ancora su 0,9mg/l ma a volte misuro anche 0,3 mg/l (???!!!)
L' acqua che uso (ed ho sempre usato per tutti gli acquari) e quella di rubinetto in quanto vivo in zona quasi montagnosa con valori non misurabili di GH, KH, NO2, NO3...
Per aumentare il GH uso Mineral Salt della SERA e per il KH Bicarbonato di Sodio.
Attualmente ho fatto questi tentativi, tutti senza esito: cambio 20litri, cambio 30 litri e aggiunta batteri, riduzione flusso della pompa (per permettere ai batteri di colonizzare il filtro), carbone attivo, pulizia ovatta, Crystal Water della Tetra.
Non avendo ottenuto nulla, come ultima prova (ieri sera), seguendo le indicazioni di un vecchio post del forum, ho staccato la CO2, inserito l'areatore, inserito carbone attivo e batteri.Ripristinato la pompa al flusso normale.
Stamattina tutto come prima eccezion fatta per la patina oleosa in superficie che non c'è più !
Che cosa sto sbagliando?
Per cortesia datemi qualche suggerimento, questa cosa non mi è mai capitata, inizio a pensare che sto filtro juwel sia una c....a!!!!
Grazie a tutti.
P.S.:Scusate la scrittura un po' frettolosa se servono indicazioni più precise chiedetemi pure.