Allora, prima avevo un fotoperiodo di 12 ore e mezza, che ho abbassato a 11 appena ho visto le alghe.
Non ho mai fertilizzato fino ad ora.
Le luci sono quelle di serie, 2 tubi T8 da 18w, una Acquarelle Philips 10000k, e una Aquasky (Philiphs 865) da 6500k.
L'acuario è in camera da letto, rivolta a nord, praticamente luce solare assente.
Per l'impianto a Co2, aspetto e monto il Dupla, poichè ho bombole di Co2 da 3,5,15,20kg gratis... Quindi devo solo superare il prezzo iniziale d'acquisto dell'impianto, poi la fornitura Co2 c'è l'ho gratuita a vita.
Come faccio a capire quando il filtro è maturo?
Finchè non matura, devo cambiare l'acqua?
Provo ad aggingere qualche altra pastiglia di bioattivatore?
Nelle istruzioni del bioattivatore c'è scritto che si possono introdurre pesci anche il giorno dopo, ma mi sembra abbastanza improbabile...
Pensavo che l'acquario fosse pronto per ipesci, visto che nitriti sono a zero, e i valori sono quelli ottimali per le specie di pesci che ho scelto, apparte il ph che scappa su, ma che penso sia una cosa normale senza la Co2...
Non saprei, avete qualche altro consiglio?
Ma ste benedette alghe, che ho letto tra l'altro che è normale che siano presenti in acquari appena allestiti (sopratutto le diatomee), da dove arrivano?
Cos'altro potrebbe essere il fattore scatenante, ma sopratutto, come le fermo prima che si infesti tutto?
Mi dispiacerebbe disfare tutto per delle stupide alghe.
SScusate la marea di domande e considerazioni, è che ho provato a trovare risposta in altri topic, ma non ho trovato nulla...
Grazie a tutti per l'aiuto!