Che bello!! Mi sono nati i tritoncini!! Bellissimi..
Ora vi racconto con calma..
E' avvenuto il tutto in maniera inaspettata; oggi smuovo le piante per cambiare l'acqua, e mi vedo 1 mini-tritone piccolissimo con le branchie che mi guarda.. mi sono emozianato!! Poi ho guardato meglio e ne ho visti altri due grossi la metà del primo.. e pensare che fino a ieri io ero convinto di avere due maschi!! Mi sembrava che tutti e due avessero le cloache (si dice così?)..
non mi sono neanche accorto delle uova, niente.. a dire il vero non le vedo neanche adesso che ho guardato meglio.. ma possono essere nati così pochi? In qualsiasi caso anche se sono solo 3 mi va benissimo così, anche perchè io sono totalmente impreparato all'evento.. e quindi ho bisogno di consigli!!
Se riuscite ad aiutarmi mi fate un favore, magari cerco di fare anche qualche foto e di coinvolgervi in qualche modo per quanto mi è possibile..
-Allora intanto mi piacerebbe sapere come si svolgono le varie fasi della vita dei tritoni e degli urodeli quindi in generale, su come mi devo comportare io.. per esempio mi pare di aver letto che metamorfosano e successivamente hanno una vita terrestre per un certo periodo.. così magari se mi sapete dire i tempi mi organizzo per un fauna box
-Poi cosa più urgente ho bisogno di sapere come alimentarli.. poverini magari sono già a diguino da qualche giorno, non vorrei perderli per mancanza di cibo, ma non saprei proprio cosa dare di così piccolo..
Allora io i grandi li alimento con chironomus surgelato e tubifex liofilizzato, per loro credo che sia troppo grosso.. ho disponibile artemia da schiudere, ma mi sa che è troppo piccola.. altrimenti potrei acquistare le dafnie dal mercatino.. non so ditemi voi cosa posso dare..
-Nel caso mi vengano in mente altre domande chiedo.. altrimenti se vi vengono in mente dei consigli sono bene accetti!!
Grazie mille..