....aspettando il taxi ti perseguito ovunque stasera.....
|
Originariamente inviata da godless
|
Acquario da 200 litri netti che presto arriverà a 220 litri perchè mi accingo a spostare più su anche i tiranti per guadagnare altri 4 cm di acqua...
Ora ho due t8 da 18w.
|
COme ti ho detto già stamattina sono insufficienti a qualsiasi pianta....forse solo anubias e muschi riescono a crescere con quella luce....
36w per 200 litri .....0.18W/L.....
|
|
La mia indecisione è:
Ho già da parte un reattore elettronico 3x18w t8. metto i 3 da 18w?
|
in questo caso arriveresti a 54watt su 220 litri (col nuovo litraggio)....sei a 0.25W/L....ancora insufficienti......in vasca hai quella povera "rossa" che grida vendetta.......ed anche le tue echino........poverine....
|
|
O meglio ancora, metto dei t5?
Nel caso dei t5 a che wattaggio corrispondono 60cm di tubo fluorescente?
|
i tubi T5 sono da 24W per 55cm.....39W per 85cm (se non ricordo male)
se metti 3x24 sei a 0.32WL....se ne metti 4x24 sei a 0.43.....ora ci staremmo...considerando che ai tui discus la luce forte non piace......
|
|
Metto una unica HQL da 80 watt? La HQL invece basterebbe da sola a dar luce a tutto l'acquario?
Grazie in anticipo :)
|
secondo me nel tuo acquario, che ha una forma molto regolare, basta una sola lampada....a patto di usare una buona plafoniera.....
con la 80W sei a 0.35W/L....con la 125W sei a 0.56...........
io opterei per la 125.....e magari in vasca metti delle belle echino che ti faranno un pochino di ombra...o una bellissima nymphaea.....con le sue foglie galleggianti.....