Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
per esperienza personale ti dico questo
se vuoi un dolce fatto bene devi spendere soldi (acquari zen)
se vuoi un marino bello devi spenderne ancora di piu
se fai un acquario con del fritto misto ti scoccerai subito come e' successo a me
quindi se ti va ti fai un progettino e consideri i vari pro e contro ma tieni conto che il dolce e' bello ma il marino di piu moooooooooolto di piu
un dolce ben fatto non necessariamente costa un fortuna (come un marino).
io ho un dolce da 180lt allestito con poco (sempre di qualche centinaio di euro cmq si parla) che è venuto molto carino...
certo che se si vuola una piantumazione spinta con prati e una miriade di piante esigenti allora il discorso cambia, ma iniza anche ad essere un impegno diverso.
il marino invece è cmq una spesa grossa e richiede molte più attenzioni...
Io inizierei con una vasca d'acqua dolce, il marino e' impegnativo e costoso anche come consumo di energia elettrica. Partire con una cosa cosi' impegnativa rischia di scoraggiarti. Parlo con cognizione di causa, dopo 10 anni di acqua dolce sono passato da poco al marino dopo essermi documentato tantissimo, beh ! e' tutt'altra cosa e non e' facile, se poi sei un tipo coraggioso ti voglio incoraggiare dicendoti che sul forum troverai sempre una risposta ai tuoi problemi. In bocca al lupo in entrambi i casi
murcielago83,
ciao compaesano =P
Dai un occhio su google cercando acquari zen, acquari di takashi amano, acquari walstad, acquari di coralli molli, lps ed sps.
Vedi quale ti piace realmente ed eventualmente ti diremo pro e contro.
Un acquario dolce stile walstad è economico; un acquario stile amano, high-tech costa...non quanto un acquario reef lps/sps ma ha cmq i suoi costi. Se ti piace il marino, non vuoi spendere tanto e ti piacciono i molli è l'ideale; se sei affascinato dai coralli lps/sps e hai voglia di investire un pò di soldini quella è la strada. Se vuoi fare entrambi spendendo non pochissimo ma nemmeno tantissimo fatti un bel cubetto dolce stile low-tech ed un nanetto con qualche lps
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.