Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti da un paio di settimane ho questo problema nel mio 80 litri, le piante più colpite in assoluto sono la glosso ke sta diventando un cespuglio di alghe e la vesicularia sui legni.L'acquario è tutto apposto anche i valori quindi che può essere?
PH:7
KH:6
GH:20
NO2:0
NO3:10
Fertilizzo e uso Co2, l'erogazione è di 30 bolle al minuto mentre la fertilizzazione consiste nella fertilizzazione base della Dennerle che però verra sostituita lunedì da quella Seachem.Il fondo è costituito dalla flourite più quarzo dello stesso colore.L'illuminazione è basata su una plafoniera pl con 2 pl da 36 watt l'una che tengo accese per 9 ore al giorno .Questo è il tutto ditemi voi che devo fare? grazie
Le filamentose sono tipiche di vasche giovani, e per giovane intendo con meno di un anno, dove la fertilizzazione non è fatta correttamente, la glosso poi è una pianta che necessita di una grande dose di macroelementi NPK, probabilmente nella tua vasca uno di questi è carente e cio comporta l'accumulo degli altri elementi che vengono assimilati dalle alghe.
Il mio consiglio è quello di fare un reset della vasca facendo un cambio cospiquo, diciamo 50%, e iniziare da lunedì con i nuovi prodotti a dose dimezzate avendo cura di ridurre anche la luce di un paio di ore. Andrai poi ad aumentare gradualmente dosaggi e luce a seconda della reazione della vasca.
Ok grazie per la risposta , quindi l'acqua l'ho gia cambiata da poco circa il 30% quindi diciamo che quella è apposto,quindi lunedì inizio la nuova fertilizzazione della Seachem a dose dimezzata e diminuisco la luce di 2 ore secondo te con questo metodo dopo quanto dovrei vedere i risultati?
se è un alghicida non usarlo in quanto magari eliminerebbe le alghe per un breve periodo ma non impedirebbe loro di tornare , senza una corretta gestione della vasca
se segui i consigli che ti danno piano piano le vedrai regredire da sole
ok grazie cmq dici che prodotti come algumin della tetra invece è inutile che li usi per accellerare il processo?
Accellerare il processo in natura non è mai una bella cosa, però capisco che la tentazione è forte. Io stesso in passato ho usato un alghicida incuriosito dal fatto che funzionasse o meno. Ha funzionato ....il problema però è stato che tutte le piante hanno smesso istantaneamente di crescere è ci è voluto più di un mese, e cambi cospiqui, prima che se rimettessero in marcia correttamente.
Adesso non lo userei.
ok va bene seguirò i vostri consigli continuo così però se no avevo pensato a quello della Equo cioè un integratore contro le alghe però boh voi che dite?
draik, non usare prodotti chimici, butti solo soldi... spendili in piante!!!
Magari puoi inserire un paio di rametti galleggianti di ceratophyllum per schermare un pò la luce, ma come detto dagli altri la miglior medicina sono il tempo e la pazienza.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro