Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
domanda da 1000€...ACQUA DISTILLATA=ACQUA OSMOTICA??
ciao..aggiungo poco...la mia domanda è...l'acqua osmotica...è uguale all'acqua distillata dei supermercati?! sull'etichetta c'è scritto "ottunuta attraverso il processo di osmosi inversa".
ciao
L'acqua distillata è acqua che è stata fatta bollire in un apparecchio denominato "still" e quindi ricondensata in un'unità di raffreddamento ("condensatore") per restituirle lo stato liquido.
ma allora perchè sull'etichetta c'è scritto che è ottenuta attraverso un processo di osmosi inversa??
ehm...scusate eh...io è due anni che ho l'acquario...ho sempre usata acqua distillata..oppurtenemente trattata con biocondizionatore e con aggiunta di integratori salini..mai avuto problemi...
è errato quello che faccio??che problemi puo indurre (cmq sia mai avuti)
ioi prima di farmi l'impianto d'osmosi ho sempre usato la demineralizzata del supermercato.... ripeto, demineralizzata, non distillata, mai avuto problemi....
ehm...scusate eh...io è due anni che ho l'acquario...ho sempre usata acqua distillata..oppurtenemente trattata con biocondizionatore e con aggiunta di integratori salini..mai avuto problemi...
è errato quello che faccio??che problemi puo indurre (cmq sia mai avuti)
Sabri, risparmia i soldi del biocondizionatore, serve solo per eliminare i metalli pesanti e il cloro, e si presume che in quell'acqua non ce ne siano....
si scusa mario...anche io acqua demineralizzata...anche perchè sopra c'è scritto...ottenuta attraverso impianto di osmosi inversa....che problemi potrebbe mai dare!!
Mariolino62, proprio qui sta l'errore, e fa bene sabrina83 a metterci almeno il biocondizionatore.
l'acqua osmotica è acqua pura senza null'altro dentro, l'acqua distillata potrebbe contenere sostanze dannose, compresi metalli pesanti.
quindi può dare problemi di inquinamento e alla lunga avvelenamento delle forme viventi in vasca.
le acque demineralizzate sul mercato sono ottenute come prodotto di scarto e possono anche essere differenti tra loro, magari una va bene ed è equivalente all'osmotica, l'altra no e sei fregato.
quindi, meglio non rischiare.
ti faccio il paragone: è come se l'acqua osmotica fosse l'acqua potabile x i pesci, e l'acqua dei supermercati invece no: tu berresti ad una fontana che non sai se è potabile o meno? forse si, forse no, ma la faresti bere a qualcun'altro?
ciao, ba
c'è anche un problema di stoccaggio:
1) perchè i contenitori non sono per acqua potabile, quindi non è detto che il materiale non rilasci sostanze dannose.
2) eventuali batteri indesiderati, che una volta tolto il cloro, vanno a nozze...