Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti.il mio acquario denota la presenza di alghe nere a pennello.ora io mi chiedo:quanto influenza l'illuminazione su la comparsa di questa alghe?
mi sembra di aver notato un leggero aumento da quando ho sostituito un neon a luce gialla (clasico)con uno a spettro tropicale da 10000 gradi kelvin.può essere una cosa logica?
qualcuno ha qualche suggerimento per sconfiggerle?
lgrazie,ciao
i valori dell'acqua sono:
-temperatura:25°
-ph:6.8
-NO3:10mg/l
-NO2:assenti
-GH:tra 6° e 10°d
-KH:3°d
illuminazione:2 neon t8 da 15w.uno standard.uno a spettro per favorire la crescita delle piante (fino a 3 giorni fa ce ne era uno da 10000 gradi kelvin).
non ho altri dati!
ciao
Paolo temo che anche le mie verdi si stanno evolvendo tracce di nere a pennello sulle cripto ho anche notato che il test permanente mi richiede più co2 eppure l'erogazione è la stessa.Sarà stata la pulizia manuale che mi ha innalzato il ph?
Domani faccio un test comunque ho aumentato leggermente la co2.
scusate dell'intromisione, io ho ugual modo il problema delle alghe a pennello, ho provato tutti i modi, ora ho messo le pastiglie della tetra, spero che entro lunedi possa vedere qualche miglioramento. le ho provate tutte.
la Co2 la somministro un pò a naso nel senso che l'impianto è fatto in casa con un estintore,un riduttore di pressione e un conta bolle dell'askoll.mi è servita per abbassare leggermente il ph e la durezza e penso di non somministrarne una grossa quantità.10 bolle al minuto nelle 24 ore in un acquario da 80 litri.
il fatto è che prima di iniziare a debellarle dovrei capire il perchè hanno iniziato a spuntare!
cioa e grzie!