![]() |
alghe nere a pennello
ciao a tutti.il mio acquario denota la presenza di alghe nere a pennello.ora io mi chiedo:quanto influenza l'illuminazione su la comparsa di questa alghe?
mi sembra di aver notato un leggero aumento da quando ho sostituito un neon a luce gialla (clasico)con uno a spettro tropicale da 10000 gradi kelvin.può essere una cosa logica? qualcuno ha qualche suggerimento per sconfiggerle? lgrazie,ciao |
temo di si
credo che la gradazione giusta per il dolce vada dai 4500 fino ai 6500 k ma forse è meglio che ti risponda qualcuno piu esperto :-) |
10.000k è una gradazione alta che può favorire lo sviluppo algale, ma è solo una concausa.
come scritto da miccoli, le gradazioni consigliate vanno da 4000 a 6500 ;-) |
bene,bene...immaginavo!e visto che è solo una concausa quali altri problemi o soluzioni?
grazie a tutti! |
posta tutti i valori e la descrizione vasca nel profilo (guarda il mio come traccia) in modo che possiamo consigliarti.
|
i valori dell'acqua sono:
-temperatura:25° -ph:6.8 -NO3:10mg/l -NO2:assenti -GH:tra 6° e 10°d -KH:3°d illuminazione:2 neon t8 da 15w.uno standard.uno a spettro per favorire la crescita delle piante (fino a 3 giorni fa ce ne era uno da 10000 gradi kelvin). non ho altri dati! :-)) ciao |
Alberto, probabilmente le hai introdotte inavvcertitamente attaccate ad una pianta... vai nella sezione schede alghe e dai un'occhiata.
Purtroppo sono alghe molto difficili da sconfiggere, servono molto tempo e molta pazienza. Una foto riesci a postarla? #24 |
Paolo temo che anche le mie verdi si stanno evolvendo tracce di nere a pennello sulle cripto #23 ho anche notato che il test permanente mi richiede più co2 eppure l'erogazione è la stessa.Sarà stata la pulizia manuale che mi ha innalzato il ph?
Domani faccio un test comunque ho aumentato leggermente la co2. |
scusate dell'intromisione, io ho ugual modo il problema delle alghe a pennello, ho provato tutti i modi, ora ho messo le pastiglie della tetra, spero che entro lunedi possa vedere qualche miglioramento. le ho provate tutte. :-(
|
le foto non riescono a rendere.ti dirò,non sono tante,guardando l'acquario da mezzo metro non si notano.però a me piace appiccicare il naso all'acquario e le vedo e non mi piacciono per niente.
una volta non avevo questo problema.penso di poter dire che è sorto quando ho introdotto la CO2 e ho fatto qualche esperimento con le luci. la Co2 la somministro un pò a naso nel senso che l'impianto è fatto in casa con un estintore,un riduttore di pressione e un conta bolle dell'askoll.mi è servita per abbassare leggermente il ph e la durezza e penso di non somministrarne una grossa quantità.10 bolle al minuto nelle 24 ore in un acquario da 80 litri. il fatto è che prima di iniziare a debellarle dovrei capire il perchè hanno iniziato a spuntare! cioa e grzie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. |