Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao,
devo assolutamente trovare un modo per abbassare il Ph (l'ho a 8, e per i cardinali non mi sembra proprio l'ideale). Prima non era così alto, non so perchè ha fatto questo sbalzo (di chimica premetto che non so nulla). Ora:
1) Da cosa è dovuto il fatto che sia così alto? Può essere stata l'acqua che uso per i cambi (purtroppo a causa di vari problemi personali i test non li avevo più eseguiti). Ho letto che è collegato al Kh (io quello l'ho a 7 e mi sa che devo abbassare pure quello), dipende da questo?
2) Per abbassarlo ho letto che si possono usare torba oppure CO2 oppure vari rimedi chimici; ma invece di usare questi potrei agire direttamente all'origine eliminando il problema che ne causa l'innalzamento? (Es. usare per i cambi acqua con un Ph basso?)
3) Non è che la causa è il fatto che nell'acquario ho tante piante che producono troppo ossigeno, almeno durante le ore di luce (se non erro ho letto che anche l'ossigeno alza il Ph, sbaglio?).
Grazie della risposta ravnosalex, solo che mi piacerebbe fare a meno sia di torba che di CO2 se possibile, volevo sapere se magari mettendo acqua dal Ph neutro o acido e abbassando il Kh potevo risolvere il problema e se no perchè. Meno cose ci posso mettere in vasca e più sono contenta.
Non capisco il perche no alla torba, l' unico difetto, (per alcuni è un pregio) tende a ingiallire l' acqua, ma con tanti pregi abbassa il pH abbassa il KH immette in acqua sostanze molto utili sia per pesci che piante, in ultimo è economica.
In alternativa, cambi parziali con H2O da osmosi remineralizzata in proporzione ai litri della vasca per ottenere i valori desiderati, ma abbassare il pH non è sempre semplice, una procedura che è sempre vincente è abbassare il KH a 4/5 e immettere CO2.
auguri
La torba ad essere sincera non mi piace proprio perchè colora l'acqua, certo che però in effetti i suoi vantaggi ce l'ha... Per quanto riguarda la CO2 avevo provato quella a fermentazione, ma non mi ci trovavo molto bene. A questo punto, se con l'acqua sola è così difficoltoso, o riprovo la CO2 quello più "seria" con le bombole da acquistare o provo la torba...
Per curiosità: di quanto abbassa il Ph la torba e di quanto l'abbassa invece la CO2?
La torba ad essere sincera non mi piace proprio perchè colora l'acqua, certo che però in effetti i suoi vantaggi ce l'ha... Per quanto riguarda la CO2 avevo provato quella a fermentazione, ma non mi ci trovavo molto bene. A questo punto, se con l'acqua sola è così difficoltoso, o riprovo la CO2 quello più "seria" con le bombole da acquistare o provo la torba...
Per curiosità: di quanto abbassa il Ph la torba e di quanto l'abbassa invece la CO2?
Grazie della risposta pclaudio!
Giusto per chiarire una cosa, se anche immetti nell'acquario acqua acida, quest'ultima non va a fare la media con l'acqua più basica che hai nell'acquario, perchè dipende tutto dal kh..
Comunque per rispondere alla domanda ti dico che con la CO2 il Ph lo abbassi a quanto vuoi, mentre con la torba ti ha già risposto esaurientemente Fabbryz
Ok capito, domani tanto devo passare dal negozio a prendere un mobiletto nuovo per l'acquario, dò un'occhiata anche alla CO2, dato che il Ph lo devo abbassare in modo "consistente".
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma piuttosto che aprire un topic simile utilizzo questo che ne dite?
Io ho un problema simile a quello di PinkBetta, o meglio, ho il ph a 7,6 e non riesco a farlo calare, ed il kh a 4. La vasca allestita dal 24 febbraio è da circa 70 litri netti con impianto co2 Hydor a bomboletta, ed un discreto numero di piante (per la dimensione della vasca)
4 echinodorus diversa specie
1 alternanthera
vescicularia dubyana
Ho previsto l'inserimento, a maturazione, di una coppia di ramirezi, cardinali otocinclus, quindi chiaramente i valori di ph sono altini, ieri ho aumentato a 20 bolle al minuto l'erogazione della co2, preferisco usare una bombola in più ll'anno che usare la torba, ma la mia domanda è...quante ne sono necessarie per portare il ph almeno a 6,8 (credo sia il valore ideale) lasciando il kh a 4-5 e soprattutto in quanto tempo si vedono i cambiamenti? Approfitto ora che non ci sono i pesci fare qualche cambiamento in corsa....
Grazie in anticipo!!!