Ciao a tutti. Vi mostro il mio primo lavoro in fatto di acquario di barriera, per avere anche i vostri consigli, sia sulla sua realizzazione sia su eventuali errori commessi, in modo da poter intervenire in tempo (l'acquario non è stato ancora avviato per vari motivi organizzativi).
La vasca misura cm. 135x65x60h; è in vetro da 12 mm e il fondo è da 15mm, è visibile su tre lati.
Il mobile è con teleio in ferro e pareti in multistrato da 20mm, rivestito internamente con pannelli di forex da 3 mm per isolarlo dall'umidità.
La plafoniera l'ho realizzata in alluminio e ospita due spider con lampade HQI da 250w + due neon attinici T5 da 54w, il tutto alimentato con ballast e reattori elettronici. Per il raffeddamento vi sono 4 ventoline per computer di cui 2 in aspirazione e 2 in espulsione dell'aria, le lampade sono protette con vetro in borosilicato da 3 mm.
La sump è stata realizzata con vetro da 8 mm nelle dimensioni di: cm 90x50x40h, la vasca di rabbocco cm 30x50x40h.
Schiumatoi e reattore di Kalwasser li ho realizzati con i progetti presenti sul sito acquaportal.
La parte elettrica è comandata prevalentemente da un PLC Zelio Logic + un pHmetro Hanna da pannello, un termostato elettronico industriale con precisione 0,01° e un misuratore di corrente per monitorare i consumi.
Il movimento dell'acqua è affidato a due pompe della Tunze, le 6000 con multicontroller 7095 (però interpellata la Tunze pare che non siano sufficienti, staremo a vedere).
Allego anche delle foto per meglio rendere l'idea. Che ne pansate?
Ciao.
|