![]() |
Vasca autocostruita.
Ciao a tutti. Vi mostro il mio primo lavoro in fatto di acquario di barriera, per avere anche i vostri consigli, sia sulla sua realizzazione sia su eventuali errori commessi, in modo da poter intervenire in tempo (l'acquario non è stato ancora avviato per vari motivi organizzativi).
La vasca misura cm. 135x65x60h; è in vetro da 12 mm e il fondo è da 15mm, è visibile su tre lati. Il mobile è con teleio in ferro e pareti in multistrato da 20mm, rivestito internamente con pannelli di forex da 3 mm per isolarlo dall'umidità. La plafoniera l'ho realizzata in alluminio e ospita due spider con lampade HQI da 250w + due neon attinici T5 da 54w, il tutto alimentato con ballast e reattori elettronici. Per il raffeddamento vi sono 4 ventoline per computer di cui 2 in aspirazione e 2 in espulsione dell'aria, le lampade sono protette con vetro in borosilicato da 3 mm. La sump è stata realizzata con vetro da 8 mm nelle dimensioni di: cm 90x50x40h, la vasca di rabbocco cm 30x50x40h. Schiumatoi e reattore di Kalwasser li ho realizzati con i progetti presenti sul sito acquaportal. La parte elettrica è comandata prevalentemente da un PLC Zelio Logic + un pHmetro Hanna da pannello, un termostato elettronico industriale con precisione 0,01° e un misuratore di corrente per monitorare i consumi. Il movimento dell'acqua è affidato a due pompe della Tunze, le 6000 con multicontroller 7095 (però interpellata la Tunze pare che non siano sufficienti, staremo a vedere). Allego anche delle foto per meglio rendere l'idea. Che ne pansate? Ciao. |
#25 #25 #25 che devo dire è la perfezione ;-)
|
se pur vuota è bellissima
|
#25 #25 #25 #25
|
Ti sei fatto tutto da solo? -05
Complimenti veramente #25 #25 #25 #25 |
Si. Solo l'impianto elettrico l'ho collaudato, a lavoro finito, insieme ad un amico elettricista (solo perchè 4 occhi vedono meglio di 2).
Ciao. P.s. - Nella foto 1b si intravvede il pozzetto di raccolta dell'acqua che oltre a raccoglierla dalla griglia in alto la preleva anche a varie altezze sotto l'acqua, però da due punti diversi e cioè dalla parte frontale vicino al vetro laterale lungo e lateralmente vicino al vetro corto di fondo. Se qualcuno è interessato al suo funzionamento posso inviare o pubblicare lo schema del pozzetto. Quote:
|
Complimenti !
Anch'io ho usato il plc Zelio, anch'io ho due Tunze Stream 6000, se sono poche per la tua vasca lo sono anche per la mia (150x60x60) -20 Infatti sto pensando di aggiungere qualcosa. Anche il quadro elettrico è molto bello, incasinato internamente come il mio :-D ma tu c'hai messo più cose. Molto ben fatto, sarà anche il tuo primo lavoro, ma le idee le hai ben chiare ! #25 #25 #25 #25 |
Innanzitutto complimenti gran bel lavoro, costruirsi tutto da soli oltre che a risparmiare comporta anche una grande soddisfazione, chiedo solo una cosa:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se vuoi ti spiego visivamente come funziona. Ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |