Ciao Elcalor. Volevo darti una mano a identificare le alghe che ti sono comparse in vasca in attesa che gli esperti ti diano altre delucidazioni. Quelle che si vedono con buona probabilità sono Chlorophyceae ossia alghe verdi filiformi (che non si presentano solo con la colorazione verde naturalmente

) e che formano quella specie di batuffolo; dato che i parametri dell'acqua sono buoni (a parte gli No2 leggermente alti) penso che siano proprio delle alghe verdi. Non credo si tratti di altro ma per la giovanissima età del tuo acquario potrebbe essere anche qualcosa legato alla vasca ancora poco matura. Però preferisco non dire baggianate e quindi mi fermo qui.
Due suggerimenti (in tutta tranquillità

) riguardo inanzitutto al fotoperiodo che è decisamente basso; 6 ore non bastano assolutamente alle piante per espletare a pieno il loro metabolismo e questo per forza di cose permette alle alghe di approfittare di tutte le sostanze nutritive e della Co2 che per così dire "avanzano" dato che nessuno le consuma (ricorda sempre che le piante metabolizzano, e quindi utilizzano i nutrienti presenti in vasca, quasi esclusivamente durante la fotosintesi, ossia quando funzionano le luci

). Il secondo è quello di dare sempre uno sguardo agli No2 che sono ancora un po' altini : dovrebbero stare a 0 o comunque intorno allo 0,05 mg/L, ma mai devono superare la concentrazione di 0,1 mg/L.