Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-02-2008, 00:47   #1
Gengis_Khan
Plancton

Città: Senig<allia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo allestimento (Novità)

Ciao a tutti!!!!
Ho la passione per i pesci praticamnete da sempre e da un anno circa ho scoperto di avere anche quella per gli acquari,
ogni volta che ne vedo uno mi incanto a gurdarlo e ad ammirare i "piccoli" abitanti che lo popolano.
Finalmente dopo un anno sono riuscito a convincere i mie a prenderne uno (complice un'offerta del supermercato).

L'acquario è della PetCompany 100x30x45 (120l), filtro interno, pompa da 270 l/h, un neon solo da 25W, niente impianto CO2.
So che non è dei migliori (molto stretto, poca luce, ecc..), ma per iniziare mi accontento.

E' già avviato da una settimana, ho messo un fondo fertilizzato della Sera coperto da ghiaia (granulometria 2/3 mm),
fatto bollire gli arredi e riempito il tutto (ci sono entrati circa 80l) con 50% d'acqua del rubinetto 50% d'acqua d'osmosi.
Infine ho aggiunto una boccetta di batteri.
Ora dopo una settimana i valori sono PH 7,2 KH 6 GH 6 NO2 0 NO3 25.

Nei miei sogni l'acquario che vorrei allestire dovrebbe rispecchiare un angolino di Rio delle Amazzoni
(lo so che è impossibile perchè è enorme), non un biotopo stretto, ma qualcosa di vagamente somigliante e
soprattutto per i pesci vorrei rimanere in quella zona.

ECCO LE PRIME DOMANDE
1)Che piante posso mettere con così poca luce (0,3 w/l, la colonna d'acqua è di 30 cm)?
Io, preso dalla fretta e dai consigli del negoziante (non mi ispira tanta fiducia) ho già messo:Vallisneria spiralis,
Cryptocoryne wendtii brown, Anubias barteri var. nana, Muschio di Giava, Nymphaea.

2)Per i cambi d'acqua mi consigliate di usare solo acqua d'osmosi+sali(c'ho l'impianto a casa) o di tagliare quella del rubinello?
Se faccio solo osmosi cosa devo aggiungere?

3)Quando avro piantumato in abbondanza e atteso che il filtro sia maturo vorrei mettere questi peci:
8 cardinali
1 coppia di ciclidi nani
4 corydoras
3 otocinclus affinis (non credo che siano amazzonici, confermate?)
2 ancistrus
Sono troppi? Ne posso mettere altri (un'altra coppia di ciclidi nani, altri caracidi...)
Altre soluzioni sono ben accette.

Scusate se sono stato lungo, spero di non avervi stancato!!!
GRAZIE!!
Gengis_Khan non è in linea   Rispondi quotando

Tag
primo
Opzioni
Visualizzazione