Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-01-2008, 15:38   #1
Ophelia
Guppy

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Passaggio da 17 a 60 litri

Salve a tutti!
Attualmente ho una vasca da 17 litri con un piccolo filtro interno, 1 anubias nana, 1 cryptocoryne lucens e come ospite un bel betta splendens (maschio).
A dirla tutta nella vasca ho messo anche dei rametti di anubias barteri (non quella nana, ma quella che "cresce"), ma sono così piccoli che non li calcolo nella lista. Il fondo è di ghiaietto e come arredo c'è un'anfora bucata in cui il betta si nasconde ogni tanto e una pietra da acquatio con un buco nel mezzo.

Detto questo vorrei prendere tutto e metterlo nell'acquarietto da 60 litri che era di mio padre. Il modello è: Darling 505, quelli con il filtro sulla parete posteriore in cui c'è un bel po' di spazio.
L'idea era proprio quella di metter i canolicchi dell'acquario attuale nel nuovo (aggiungendone un po' insieme ai batteri), e mettere dell'attuale vasca anche l'acqua e tutto il resto. Ovviamente dovrò aggungere altra lana perlon e le spugne e un po' di fondo, altre piante e altri inquilini.

Come piante vorrei mettere una o due hygrophila corymbosa e poi qualcosa di "alto" da mettere sul fondo così da riempire un po' visto che le piante che ho ora sono basse.

Invece per far compagnia al betta vorrei mettere 4/5 caridine japonica e magari 6 rasbore (detta così sembra quasi un biotipo). Ovviamente sono aperta anche ad altri tipi di pesci, magari una bettina, l'importante è non riempire troppo perchè gli acquari troppo pieni mi mettono ansia.

Consigli??
Ophelia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2008, 17:56   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Ophelia, hai scritto solo cose giuste... a ma piace la soluzione betta+rasbora espei+ caridine... metterei un legno al posto di anfora e pietra, così sopra ci leghi una bella microsorium, oppure del muschio.

Qualche stelo di limnophila e sei a posto.
Vecchio 30-01-2008, 18:40   #3
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Verrà una meraviglia, il trinomio betta+ rasbora espei+ caridine è il mio sogno...comunque sia nella sezione anabantidi sconsigliano l'accostamento betta e caridine, prova a vedere più nello specifico. (questo è uno dei motivi per cui ho abbandonato l'idea essendo moooolto alle prime armi)

Comunque sia in bocca al lupo!
Vecchio 30-01-2008, 20:31   #4
Ophelia
Guppy

Feedback 0/0%

Nooooooo!!!!

Rasbore e betta non convivono??? ç____ç stra-sigh
Sono giorni che leggo tutte le schede che trovo in giro ç___ç mondo crudele!!!

Vabbè mi rimetto alla ricerca!

L'idea del legno l'avevo anche io e il muschio di Java (o muschio di BAVA come lo chiamo io =PP) lo ha mio padre quindi posso fregargliene un po'.

Se avete idee sostitutive alle rasbore, ma magari sempre di quell'areale, scrivetele ^__^
Vecchio 30-01-2008, 21:25   #5
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Feedback 0/0%

Come betta e rasbore no?
Io ho detto betta e caridine forse...
Vecchio 30-01-2008, 22:06   #6
Ophelia
Guppy

Feedback 0/0%

Hai ragione O.o

Sono veramente fuori di testa e ho anche psotato la domanda in anabantidi dopo un'infruttuosa immersion nel mondo del tasto "cerca" >.< che figura ç___ç

Ok riprendo le ricerche sulla convivenza tra betta e cardine (ma credo non ci siano problemi).
Vecchio 30-01-2008, 23:20   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

per la convivenza betta-caridine va un pò a fortuna in teoria non ci sono grosse difficoltà ma se ti capita un betta con un brutto carattere possono fare una brutta fine.
Io ho avuto betta + neocaridine red cherry e non le degnava di uno sguardo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 00:44   #8
Ophelia
Guppy

Feedback 0/0%

Allora credo che farò una prova, per fortuna conosco le ragazze del negozio in cui ho intenzione di prendere tutto, quindi alla peggio sposto uno dei due e riporto la caridina al negozio (pensavo di fare la prova con un solo esemplare, voi che ne dite?).
Vecchio 31-01-2008, 02:35   #9
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ophelia
Allora credo che farò una prova, per fortuna conosco le ragazze del negozio in cui ho intenzione di prendere tutto, quindi alla peggio sposto uno dei due e riporto la caridina al negozio (pensavo di fare la prova con un solo esemplare, voi che ne dite?).
Secondo me un solo gamberetto (io opterei per le red cherry che sono molto carine) non so se sia indicato...non perchè soffra di solitudine (su questo non saprei proprio cosa dirti) ma perchè se effettivamente vuoi fare una prova dovresti vedere come si comporta il betta con una comunità intera di esse. Una sola red cherry in un 60 litri rischi di non vederla mai. Inoltre credo che il problema maggiore sia nella riproduzione delle red cherry, ovvero i piccoli gamberetti avranno vita dura a meno che non costruisci loro una serie di cavità e anfratti dove ripararsi. Però questo è solo un parere personale e quindi opinabile...
Inoltre una domanda, da quanto tempo hai il betta?

Poi, perchè vuoi smantellare il 17 lt? Potrebbe sempre ritornarti utile per l'allevamento delle red cherry o come vasca parallela, io ci rifletterei...

Comunque sia facci sapere e fammi sapere, poichè il prossimo acquario lo vorrei fare sulla falsariga del tuo...
Vecchio 31-01-2008, 09:21   #10
Ophelia
Guppy

Feedback 0/0%

Le red cherry (mi sono documentata) sono "cibo vivo" per il betta =__= la cosa positiva è che invece le caridine japonica possono convivere (anche se c'è il rischio che il betta sia bastardissimo e quindi 'GNAM').
La prova in effetti è meglio farla sul gruppo, che magari ha pure speranze di oporre resistenza.

Il mio bellissssssimo betta ce l'ho da poco, ottobre più o meno, ma credo sia cresciuto da allora e, a parte ultimamente che si è strappato un po' le pinne a causa della mia inesperienza e a un po' di batteriosi che sta guarendo (quindi cmq aspetterò a inserire i nuovi coinquilini), ha sempre fatto un nido gigante.
Io non ci credevo, ma è proprio vero hanno un loro carattere e capisci subito se sono incavolati, tranquilli o altro. Ad esempio l'altro giorno volevo fargli fare un giorno di digiuno (non nutro mai pesci e tartarughe 7 giorni su 7, ma 6 su 7) e quando verso le 17.30/18 mi sono avvicinata è arrivato velocissimo, mi si è fermato davanti e faceva vibrare le pinne ai lati (sono le natatorie vero?), poi è andato verso la superficie dove gli metto la pappa al che non ho potuto fare a meno di dargli qualcosina. Poi se mi metto a guardarlo lui mi fa' la sfilata

Il 17 lt volevo tenerlo di riserva per le emergenze, perchè 2 vasche non posso tenerle, mio nonno rompe per la corrente e il betta è entrato in casa di nascosto, quando lo hanno visto (quasi 2 settimane dopo -.-) ho detto era un pesce malato di mio padre (che vive 2 piani sopra di me). L'unica che si è accorta subito che avevo il pesce è stata la mia cagnetta!!!!
Rispondi

Tag
litri , passaggio
Opzioni
Visualizzazione