Le red cherry (mi sono documentata) sono "cibo vivo" per il betta =__= la cosa positiva è che invece le caridine japonica possono convivere (anche se c'è il rischio che il betta sia bastardissimo e quindi 'GNAM').
La prova in effetti è meglio farla sul gruppo, che magari ha pure speranze di oporre resistenza.
Il mio bellissssssimo betta ce l'ho da poco, ottobre più o meno, ma credo sia cresciuto da allora e, a parte ultimamente che si è strappato un po' le pinne a causa della mia inesperienza e a un po' di batteriosi che sta guarendo (quindi cmq aspetterò a inserire i nuovi coinquilini), ha sempre fatto un nido gigante.
Io non ci credevo, ma è proprio vero hanno un loro carattere e capisci subito se sono incavolati, tranquilli o altro. Ad esempio l'altro giorno volevo fargli fare un giorno di digiuno (non nutro mai pesci e tartarughe 7 giorni su 7, ma 6 su 7) e quando verso le 17.30/18 mi sono avvicinata è arrivato velocissimo, mi si è fermato davanti e faceva vibrare le pinne ai lati (sono le natatorie vero?), poi è andato verso la superficie dove gli metto la pappa

al che non ho potuto fare a meno di dargli qualcosina. Poi se mi metto a guardarlo lui mi fa' la sfilata
Il 17 lt volevo tenerlo di riserva per le emergenze, perchè 2 vasche non posso tenerle, mio nonno rompe per la corrente e il betta è entrato in casa di nascosto, quando lo hanno visto (quasi 2 settimane dopo -.-) ho detto era un pesce malato di mio padre

(che vive 2 piani sopra di me). L'unica che si è accorta subito che avevo il pesce è stata la mia cagnetta!!!!