Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Scusate per un topic che ha come oggetto un argomento abbondantemente trattato ma usando la funzione cerca ho trovato un'infinità di pareri e di discordanze sul metodo da usare.
Dunque ho una vasca avviata dal 3 dicembre, il 4 gennaio sono stati inseriti i primi pesci e, a scadenze settimanali e monitorando il tutto, ho aggiunto altri pesci. Il mio acquario è un 60 lt, ho dentro 4 corydoras, un ancistrus e 5 endler, il filtro è un Ranger della Askoll a 6W da 450 lt/h, pulito l'ultima volta in data 18 gennnaio con acqua dell'acquario. In data 21 gennaio ho notato l'assenza di un endler femmina che però non sono più riuscito a trovare nonostante svariate ricerche nella vasca. Da ieri ho avuto un picco nei nitriti che li ha portati da 0 a 2 mg/lt nel giro di ventiquattr'ore. Preso dal panico ho aggiunto il carbone attivo e aumentato la potenza del filtro portandola al massimo. Non ho capito se il picco è dovuto ad una morte dei batteri o è causato dalla decomposizione dell'endler, comunque sia sono nel panico più totale.
Vi chiedo una mano e un consiglio per sapere se effettuare o meno cambi d'acqua o aggiungere attivatori batterici o altri prodotti...
la morte di 1 endler non comporta un aumento tale dei nitriti fosse sparito l'ancistrus il discorso sarebbe diverso. Fai al più presto un cambio del 20% e aggiungi un attivatore batterico
MonstruM, e tira giù la portata del filtro, se l'acqua passa troppo velocemente, i batteri non possono fare al meglio il loro lavoro
il carbone se non lo hai già fatto, toglilo, in questo caso non credo serva a molto....
quando hai aumento di nitriti o nitrati vai di cambio d'acqua... e cerca di scoprirne le cause, può darsi che si siano sommate...vedi il cadaverino dell'endler + troppo cibo residuo...
quanto mangime somministri e quante volte al giorno?
Quote:
corro a comprare acqua
Ti riferisci all'acqua di osmosi? Gli endler hanno bisogno di acqua media, come sono i valori della tua acqua di rubinetto?
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Dunque ho comprato l'aktivedrops della shg e ho preso 10 lt di osmosi. Kerri la mia acqua di rubinetto è inutilizzabile per i contenuti di cloro e calcio che sono elevatissimi, in costruzione dell'acquario ho dovuto prendere l'acqua da un'altra città. Quindi provvederò solo con l'osmosi, comunque non dovrebbero sballare troppo i valori di un cambio del 20% di acqua, speriamo bene.
Dunque ho comprato l'aktivedrops della shg e ho preso 10 lt di osmosi. Kerri la mia acqua di rubinetto è inutilizzabile per i contenuti di cloro e calcio che sono elevatissimi, in costruzione dell'acquario ho dovuto prendere l'acqua da un'altra città. Quindi provvederò solo con l'osmosi, comunque non dovrebbero sballare troppo i valori di un cambio del 20% di acqua, speriamo bene.
Non sapevo che ad aprilia l'acqua fosse tanto dura, è una bella rottura... -05
Comunque attento, perchè utilizzando solo osmosi piano piano si abbasseranno gh e kh, ti converrebbe miscelare l'osmosi con quella di rubinetto mettere un biocondizionatore e lasciarla decantare per eliminare il cloro. Se il gh è 6 come nel tuo profilo e il kh è più basso di 3 rischi pericolosi crolli di ph. Inoltre, scusa se mi ripeto, gli endler hanno bisogno di acqua media.
Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Si per gli endler sono a corrente delle loro necessita di acqua, domani o dopodomani effettuerò un cambio con acqua tagliata. Comunque non dovrei avere un crollo di ph in quanto ho il kh intorno a 7, o almeno secondo un controllo di una settimana fa.
Grazie Kerri di tutti i consigli!!!