Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-01-2008, 15:02   #1
Pagliaccio84
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Pagliaccio84

Annunci Mercatino: 0
Nuova rocciata pag2 + quisito pag3

Allora premetto che questo è il mio primo acquario ( quindi siate buoni ... gghghghgh ) Quello che ho fatto fino ad ora .. bello o brutto .. giusto o sbagliato .. mi ha già dato molta soddisfazione .. e devo tutto a voi ragazzi e a questo splendido sito!!!!!!!!

FINALMENTE IN MATURAZIONEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Iniziamo :

VASCA-->Ho comprato l'acquario+mobile usato RM 1300 Lunghezza=130cm/Largezza 48cm/H=54cm Spessore=1cm Capacità=circa 300 litri ( era un dolce ) a settembre e da settembre mi sono impegnato per costruire la parte tecnica .. non è stato facile per via del mobile .. in generale posso dire che questo acquario non è fatto per un marino e con il senno di poi avrei optato per un altro tipo di acquario ( anche se esteticamente è splendido imho ) ma il lavoro e i vostri consigli hanno premiato l'impegno spero .. questo ora tocca a voi dirlo!

Illuminazione--> SoleSet Sfiligoi ( 1x400 10.000k + 2x24 attiniche ) controllate da acls

Schiumatoio-->LGs 800 ( per me è una bomba ed è molto sovradimensionato e alimentato da una compact 1000 a portata variabile in modo da gestire meglio

Sump-->Sono 2 vasche da 45 liri quindi 90 litri il totale comunicanti tramite un foro e un tubo in pvc del 50 ( questo per via del mobile che non volevo modificare assolutamente .. ho dovuto solamente eliminare le ante del mobile .. quindi nulla di strutturale .. e sostituirle con una tendina più avanzata in modo da guadagnare spazio per la tecnica il cui schema di circolazione è il più classico in assoluto e copiato alla lettera dal fai da te del sito ) inoltre scatico tunze del 40 e doppia mandata del 20

Ricircolo--> 2x 6060 Tunze controllate da altrettanti inverter di acquasmart ( vanno a meraviglia ma se qualcuno sa come impostare il valore max e min in hz mi aiuta molto ) + 2 tunze 7200 controllate dal multicontroller tunze ( per avere ancora più combinazioni di corrente.. )

Inoltre-->Lampada UVC, rabbocco automatico ( con pompa elettromagnetica prominent ), 6xventole, 2 riscaldatori 300w e 100w elettrovalvola ( e bombola da 2kg ), 2 led lunari .. il tutto controllato da limulus acquasmart ( posizionato in un mobile a parte ) e dosometrica a 7 vie grotech

Rocce--> circa 60kg vivissime di varie provenienze prese da acquari dismessi ma ancora funzionanti con ricircolo e schiumaroio e il 70% anche con foto periodo .. la dimostrazione è che ci sta un corallo di cui non so il nome .. a seguire foto )

Ovviamente manca il reattore di calcio .. ancora per poco ...

A seguire delle foto della rocciata ( vorrei allevare duri se vi può essere di aiuto nel dare giudizio )e della tecnica descritta ( e la foto di un corallo preso con le rocce di cui non ricordo il nome .. help .. !! )
Pagliaccio84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-01-2008, 15:10   #2
Pagliaccio84
Avannotto

Feedback 2/100%

a seguire altre fotineAcquasmart Ancora la Sump Retro Acquario / Mobile SUMP
Vecchio 22-01-2008, 15:24   #3
Fabiano
Ciclide

Città: Flaibano (UD)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Ciao!
Dico la mia, mi permetto:

la rocciata deve piacere a te, e su questo non ci sono dubbi. Le terrazze ci sono... ma... sono stabili?

Complimenti per lo sfruttamento dello spazio nella sump! Non so dove metterai il reattore, ma saprai certamente ficcarcelo dentro...

Il corallo è quasi sicuramente un discosoma (un rodactis?). Ci vorrebbe una foto un pò più dall'alto.

2 riscaldatori da 300w? E a quanto tieni la temperatura, a 50°c

Il tutto per stimolare la discussione

Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 15:43   #4
Rompì
Discus

L'avatar di Rompì

Città: Partanna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

io dico che può diventare un bel acquario con sps ..la tecnica ok accessoriato........le rocce sono stabili????la hqi da quanti cm dista dal pelo d acqua?

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 15:49   #5
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Fabiano,
non è che se li regola tutti e 2 a 25° devi fare 25 + 25= 50!
Scherzo eh

Soggettivamente la rocciata non mi piace (a me eh )

Un punto luce HQI su 130 cm...

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 16:02   #6
Fabiano
Ciclide

Città: Flaibano (UD)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Perry, puoi credere, scherza pure! (chissà se ti ricordi che abbiamo avuto molte discussioni un 6 mesi fa, con tanto di prese per il c..o )

Quote:
Un punto luce HQI su 130 cm...
Non me ne ero accorto... decisamente poco. Anche se si tratta di 400w.

Pagliaccio84, resci a postare una foto di lato della rocciata?

Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 16:03   #7
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

la rocciata non mi piace ma sono gusti personali
tirerei via subito la lampada sterilizzatrice xchè oltre a servire a poco con coralli e in alcuni dannosa,tutti quei tubi sono bruttissimi da vedere vicino all' ower.
avrei messo uno sfondo nero x nascondere ancora meglio il tutto.
come luce avrei messo 2x250 così anche se 400w è troppo alta e consumi una marea di luce IMHO
le pompe davanti se le lasci in quel punto sono un pugno in un occhio.
e hai usato troppo scoch in giro x la sump e vasca.
altro non mi viene in mente

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 16:09   #8
Pagliaccio84
Avannotto

Feedback 2/100%

Fabiano allora lo spazio per il reattore di calcio è nella vasca a destra ( ultima foto ) nella sua parte a sinistra .. fidati di spazio ce ne sta molto le foto non danno il senso della dimensione ( considera per capire le dimensioni che lo schiumatoio è un lgs 800 è enorme il reattore di calcio sarà molto più piccolo .. )

per tutti la rocciata è stabile fidatevi è la prima cosa che ho controllato e per la quale sono stato più attento .. ma la vera domanda è : la roccia piatta al centro in alto è troppo vicina al pelo d'acqua? .. ovvero i coralli in caso decidessi di posizionarli lì ( che è la zona più illuminata ) avranno spazio per crescere?! forse dovrei abbassarla o inclinarla .. ?!

i 2 riscaldatori sono controllati dal dupla che ha appunto 2 uscite e regola meglio la gestione della temperatura e risparmio anche più corrente per mantenere in temperatura l'acqua ( ne ho un ulteriore da 300 attaccato ad acquasmart che si aziona a t < di 24 quindi solamente in caso di malfunzionamento ( non funzionamento ) di dupla t controller

grazie a tutti per i complimenti e i consigli!!!!!!!!! siete fantastici e vi ringrazio per l'aiuto!

Perry hai perfettamente ragione sul punto luce in seguito farò un upgrade per ora lascio così ( ho speso una barca di soldi per avviare )

abracadabra grazie per i consigli per quanto riguarda i tubi fidati non si poteva fare diversamente avendo poco spazio e un tramezzo che spezza la sump per quello che riguarda l'estetica della sump sicuramente hai ragione ma va cmq coperta quindi il danno è ridotto .. mentre in quanto al estetica delle due tunze frontali .. lo so sono bruttissime .. mi verrà in mente qualcosa ma accetto un aiuto per camuffarle ( proverò con qualche roccia ) infine sul discorso punto luce per ora mi accontento di 1x400 un pò più alta del solito poi in seguito ( ricordo che sto ancora in maturazione ) non mi sarà difficile upgradare il sistema luci ( ho già in mente un paio di cose .. ma prima aspetto la bolletta per fare due conticini )

Fabiano ecco la foto laterale
Vecchio 22-01-2008, 16:35   #9
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh, a me la rocciata non dispiace...magari non molto "naturale", ma sicurametne funzionale con quelle terrazze....
Quote:
( ho speso una barca di soldi per avviare )
Su questo non c'è ombra di dubbio
In effetti sei partito subito alla grande una hqi da 400w.... forse vista la lunghezza della vasca e visto che la tua prima esperienza sarei partito con 2 x 250.... così coprivi meglio tutta la vasca e potevi magari fare due isolette.... Però direi che come inizio non c'è male, anzi, complimenti!
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2008, 16:51   #10
Pagliaccio84
Avannotto

Feedback 2/100%

Riccio79 grazie 1000 spero anche io che vada avanti bene!!!!
Si ragazzi è vero ho sbagliato forse con il solo punto luce da 400 ma ho la posibilità di upgradarlo in futuro e cmq nella fase iniziale cercherò di disporre i + esigenti nel cono centrale che cmq non è piccolo per ora mi godo i primi risulati visibili dopo 3 quasi 4 mesi di lavoro ( non intenso ma cmq lavoro ;) )

cosa ne pensate riguardo alla roccia piatta centrale è forze troppo alta nel ottica della crescita dei coralli se disposti su di essa?!
Rispondi

Tag
nuova , pag2 , pag3 , quisito , rocciata
Opzioni
Visualizzazione