Salve ragazzi,
da circa una settimana è avviata la vasca di 120 litri con un fondo fertile della sera, del quarzo rosa, 8 steli di cabomba carloniana (con relativa radici aree) e tre piantine di anubias.
L'acqua (55 litri di rubinetto e 45 di osmosi) è già stata trattata con biocondizionatore e batteri.
Il punto è questo:
gli unici test che al momento ho potuto effettuare sono il ph e i nitriti con i seguenti risultati:
ph tra 7.5 e 8.0 (da notare la precisione dei test a reagente della ottavi! a saperlo prima )
NO2-N < 0.3 mg/l
No2 < 0.9 mg/l (in questo caso i test sono della sera)
Essendo il primo test che faccio non so se sono nella fase crescente dei nitrati o meno, ma quello che no capisco molto è il valore del ph.
Per essere praticamente 50% di rubinetto (ph 7,5) e 50% di osmosi mi sembra un valore alto, ma c'è anche da dire che la vasca prima era utilizzata come marino!
Dalla mia ignoranza ho pensato che potrebbe essere dovuto a dei residui di qualche sale usato per il marino e, avendo letto che la co2 è utilizzata dalle piante e abbassa pure il ph, ho pensato che non avendo ancora pesci, la poca NO2 che c'è viene completamente assorbita dalle piante. Può essere?
Scusate se sono prolisso... ma voglio fari capire il mio problema!
|