Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, sapete qualcosa di parassiti specializzati nel genere Montipora (di qualsiasi tipo...digitata, foliosa, stellata, ecc.)... è già la seconda volta che mi ritrovo in vasca i miei coralli SPS Montipora parzialmente o totalmente sbiancati o comunque molto danneggiati, la cosa mi sembra alquanto strana perchè tutti gli altri SPS Acropora e vari LPS sono in salute totale e quindi non riesco a ricondurre il problema a qualche fattore chimico........AIUTO!
Algranati, proveò a farlo, ma con un bimbo e due attività in proprio il tempo è davvero ridotissimo...dovrò anche completare il mio profilo con foto della vasca!!!
Robbax, effettivamente nell'ultimo mese ho acquistato una montipora spp. che insiegabilmente si sbiancava e i problemi con le altre sono cominciati con l'iintroduzione di questo animale...ma come li becco e di quale colore sono??? anche stanotte con la lampada non ho visto un bel niente!!!
Grazie Algranati, allora sono quelli che pensavo fossero una sfrangiata dello scheletro della Montipora (sono minuscoli)!!! Cosa consigli di fare? togliere tutte le colonie di Montipora e fare un bel bagnetto di Reef Dip (generalmente uso questo prodotto della Seachem a base di iodio per curare gli animali).
simo71, io ti consiglio di buttare tutte le montipore attaccate.
tieni conto che i nudibranchi depongono le uova sotto il tessuto degli animali.
il betadine, come tutti i prodotti similari, alle uova non fanno nulla
se non sai il tedesco in pratica dicono che gli unici metodi sono: aspirarli, un bagno veloce (qualche secondo) della montipora in acqua di spina (di pari temperatura) per qualche giorno finchè migliora (se migliora). oppure comprare un labride che si chiama: Halichoeres chrysus, che a detta di loro dovrebbe mangiarle. comunque è una bella rogna. ti consiglio di guardare bene bene i coralli. io gli spruzzo sui polipi un po' acqua della vasca per ciò che i polipi si ritirino e poi controllo se ci sono.