Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
nel mio 200 lt. c'è solo acqua di osmosi opportunamente addizionata di sali per raggiungere un kh di 3/4°; il ph è pressochè stabile sui 6,8 utilizzo la Co2 col diffusore della askoll.
Stasera ho controllato i valori (come faccio ogni 2 settimane) e mi ritrovo con un kh tra 7 e 8° senza aver effettuato cambi; com'è possibile questo innalzamento?
potrebbe dipendere da materiale calcareo presente in vasca.......arredi o fondo.
il ghiaietto e quello classico per acquari ed è lì da 3 anni e come arredi ho solo legni. Il fatto è che il kh è rimasto stabile per 1 mese e mezzo, da quando cioè ho dovuto forzatamente reinserire 200 lt. di acqua tutta in una volta perchè mi si era svuotata la vasca causa riscaldatore esterno (tralascio i particolari agghiaccianti).
Anche per i cambi utilizzo solo acqua di ro e prima di inserire i sali controllo sempre il kh nella tanica.
L'unica cosa ma anche questa non è proprio recente è che mi sta salendo sopra il ghiaietto tutto il floredepot della sera, il substrato fertile che avevo inserito all'inizio, forse perchè ho 9 frenetici corydoras che smuovono incessantemente il fondo.
hai provato a ricontrollare, alle volte i test fanno cilecca............
scusa ma noti che evapora molta acqua tra un cambio e l'altro?
Il test è nuovo e per controllo l'ho eseguito anche nell'altra vasca che ha (aveva) gli stessi valori: lì e tra 3 e 4.
Da quando ho sostituito gli starter dei neon non c'è più tanta evaporazione.
Non so proprio che fare a parte un cambio d'acqua senza aggiunta di sali.
bettina.s, ti ho chiesto dell'evaporazione, perchè mi viene il sospetto che evaporando acqua e riportandola al suo livello solo con l'acqua dei cambi, provochi un aumento della concentrazione dei sali.................
All'ultimo cambio di 15 lt. 10 giorni fa non ho proprio aggiunto sali, perchè mi sono resa conto che non avrei dovuto seguire alla lettera le indicazioni riportate sulla scatoletta (uso il sera salt), ma stare più bassa.
bè 15 litri su 200, mi sembra poco per far abbassare il KH.........comunque credo che il motivo sia l'evaporazione.............non c'è altra spiegazione.. ....
Giuseppedona, nell'ultimo cambio non ho proprio aggiunto sale; oggi farò un altro cambio, sempre con acqua di osmosi senza aggiunte e controllando il kh in tanica, perchè mi è capitato più volte che quella presa nel negozio fosse tra i 3 e i 4°.
Davvero non mi spiego questo innalzamento del kh, che di certo non farà bene alla mia coppia di scalari anche se 2 giorni fa hanno effettuato la loro prima deposizione.