Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vorrei sapere quale è la pianta più semplice e meno esigente da coltivare (anche se non la più bella, sono pur sempre un neofitino...) come pratino, e, se non è la stessa, quale da far crescere sul legno/radice.
Ovviamente considerate solo quelle con apparato radicale!
Come pratino (che poi non è un pratino ma gli si avvicina molto come concetto) probabilmente la sagitttaria subulata. Questa però richiede cmq fondo fertile e CO2...
Ci sono cmq altri mille modi per fare un bel layout anche senza fare un pratino... non vi fossilizzate sempre su questi benedetti pratini.
In realtà vorrei "pratinizzare" solo una porzione di acquario...
Ma se ho un tronco molto grosso, come faccio a legarci le mie piantine?
Devo usare un kilometro di filo da pesca, o ci sono altri trucchi per farle attecchire al tronchetto ?
potresti fare un pezzo di pratino con il muschio di java (vesicularia dubyana), messo in mezzo (tipo panino) a 2 pezzi di rete di plastica, oppure legandolo con una retina per capelli ad una roccia piatta. E' una pianta molto semplice e robusta. Occhio però che si sporca molto e quindi dovrai tirarlo fuori dall'acqua spesso per dargli una risciacquata e per potarlo quando crescerà troppo. Quindi, se decidi di metterlo fai in modo che sia agevole toglierlo dall'acquario periodicamente.
Si, certo, solo mi chiedevo se esistono dei metodi alternativi al mettere del filo tutto attorno ad un grosso legno, tipo graffette, che ovviamente non si possono usare... intendevo un concetto di questo tipo...