![]() |
Dubbi per pratino/epifita...
Vorrei sapere quale è la pianta più semplice e meno esigente da coltivare (anche se non la più bella, sono pur sempre un neofitino...) come pratino, e, se non è la stessa, quale da far crescere sul legno/radice.
Ovviamente considerate solo quelle con apparato radicale! :-)) |
Su legno, anubias e microsorum sono entrambe semplicissime.
Come pratino (che poi non è un pratino ma gli si avvicina molto come concetto) probabilmente la sagitttaria subulata. Questa però richiede cmq fondo fertile e CO2... Ci sono cmq altri mille modi per fare un bel layout anche senza fare un pratino... non vi fossilizzate sempre su questi benedetti pratini. ;-) |
In realtà vorrei "pratinizzare" solo una porzione di acquario...
Ma se ho un tronco molto grosso, come faccio a legarci le mie piantine? Devo usare un kilometro di filo da pesca, o ci sono altri trucchi per farle attecchire al tronchetto #24 ? |
e a dire il vero, la sagittaria non mi sembra cosi piccola da essere da pratino... intendevo piantine tipo la marsilea io...
#19 |
potresti fare un pezzo di pratino con il muschio di java (vesicularia dubyana), messo in mezzo (tipo panino) a 2 pezzi di rete di plastica, oppure legandolo con una retina per capelli ad una roccia piatta. E' una pianta molto semplice e robusta. Occhio però che si sporca molto e quindi dovrai tirarlo fuori dall'acqua spesso per dargli una risciacquata e per potarlo quando crescerà troppo. Quindi, se decidi di metterlo fai in modo che sia agevole toglierlo dall'acquario periodicamente.
|
ok grazie. infatti avevo bisogno di una pianta semplice, con complicata.
|
Come faccio invece a fissare una piantina ad un tronco abbastanza grosso???
Ad una radice, per grande che sia, ha una circonferenza di pochi cm, ma con un tronco come si fa? -20 |
Utilizzando il filo di nylon sottile, puoi fare dei lavoretti incredibili in acquario e non si nota minimamente perchè è trasparente #22
|
Si, certo, solo mi chiedevo se esistono dei metodi alternativi al mettere del filo tutto attorno ad un grosso legno, tipo graffette, che ovviamente non si possono usare... intendevo un concetto di questo tipo... #24
|
Metti il filo di cotone magari marrone così poi lo togli facilmente o dopo un pò in acqua si scioglierà da solo.
Cmq non è detto che tu debba per forza legare le piante, anche incastrate vanno bene.. però così non si fisseranno aderenti al legno o sasso che sia. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |