Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 18-12-2007, 01:15   #1
francyuri
Guppy

Città: Somma Vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come funziona l'impianto CO2?

Salve ragazzi ho comperato un'impianto co2 usato per 60.00€ completo di 2 manometri bombola usa e getta 500gr e elettrovalvola, ma non sò proprio come si usa.

Ho notato che mettendolo in funzione l'elettrovalvola si riscalda un'accidente, diviene bollente, è normale?

I due manometri a che servono? E poi ha anche un rubinetto sopra ed uno laterale, ma mi sembra che si aprano al contrario, ciè in senso antiorario anche questo è normale?

Per una vasca 150lt con tutto RO a quante bolle al minuto devo regolarlo se ci riesco?

Ragazzi datemi qualche indicazione, non sò come usarlo, o perlomeno come fare per testarlo per vedere se è ben funzionante.
francyuri non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-12-2007, 01:24   #2
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

L'antiorario dei manometri è normale. Si tratta, credo, della filettatura GAS, che è antioraria visto il pericolo che può rappresentare un'apertura accidentale
L'elettrovalvola non l'ho mai usata ma mi sembra strano che si scaldi, non dovrebbe....

I manometri sono due: uno con scala che dovrebbe arrivare a 1600bar (troppi i 200)ed è il "manometro alta pressione". Ti serve per sapere quando si sta svuotando la bombola. Per bombole piccole serve a poco o niente. Di solito a bombola fresca fresca sta intorno ai 70bar, e poi si stabilizza verso i 65bar che è la pressione dell'anidride carbonica liquida con una piccola parte gassosa.

Il manometro bassa pressione dovrebbe avere max 10bar, e serve a regolare la pressione in uscita. A seconda del diffusore che usi (CHE MARCA è E TIPO?) dovrai regolare una rpessione da 1 a 3 bar.

Infine avrai, spero, una valvola a spillo per la regolazione fine che serve a regolare il numero di bolle erogate.Se posti una foto del tuo impianto ti confermo.

Per la regolazione del numero di bolle devi riferirti alla tabella Dennerle confrontando pH e Kh per ricavare la concentrazione di Co2 in vasca.
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2007, 01:57   #3
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Re: Come funziona l'impianto CO2?

Originariamente inviata da francyuri
Per una vasca 150lt con tutto RO a quante bolle al minuto devo regolarlo se ci riesco?
Usare solo RO è un grave errore. E' importante che vi siano dei sali disciolti, questi solitamente devono essere aggiunti alla RO con gli appositi prodotti o miscelandola con acqua del rubinetto.

Detto questo per la regolazione il tutto dipende dal rapporto tra ph e carbonati discolti (kh), sarebbe meglio che ti leggessi qualcosa in proposito prima di continuare.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2007, 10:06   #4
francyuri
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco il link con la foto..
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne...9372027&size=l

Purteoppo non ricordo la maeca, la campana di vetro è BOYU
Il manometro a sinistra và da 0 a 250 bar e segna sempre 45 circa mentre quello a destra và da 0 a 4 bar e nella foto segna meno di 1bar credo perchè sia scollegato e spento.
(Cosa ve ne pare?)

Per l'elettrovalvola c'è qualcuno che saprebbe dirmi se è normale che salga la temperatura? Addirittura scotta e non è possibile tenerla tra le mani.

Oggi comprerò i sali liquidi per reintegrare la RO, ne ho visto qualcuno economico sui 3,50€, ci sono degli canoni da rispettare nella scelta dei sali?
Vecchio 18-12-2007, 10:10   #5
francyuri
Guppy

Feedback 0/0%

Ho misurato stamane stesso i valori (TetraTesr), ho ph 7 (circa) e Kh 3 a quanto dovrei portarli?
Sò che se alzo troppo il kh poi con la Co2 non riesco + ad abbassare il ph
Per adesso ho in vasca solo due pulitori per l'acqua vorrei rispettare i canoni per degli scalari (ho una bella figliolata che attende di essere spostata )
Vecchio 18-12-2007, 10:19   #6
francyuri
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco mi sò ricordato la marca dell'impianto che vendeva il negoz. ed ha detto che era la stessa di quello che mi ha dato e quindi dovrebbe essere "Byo-Dry Co2 Set"
Spero di non aver preso un'attrezzo inutile, mi avevano detto che per le piante è un toccasana visto che le mie stanno soffrendo un pochettinmo
Vecchio 18-12-2007, 15:15   #7
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

s hai SOlo RO è ovvio che soffrono le piante. NON HANNO NUTRIENTI! -28d#
Per i sali, puoi andare anche sul sito di Walter Peris e c'è un'ottima sezione che spiega come farseli da sì spendendo il minimo, comperando il tutto in farmacia.
ecco il link:
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
allora, il riduttore: la manopola in verticale, quella grande, ti varia la pressione in unscita che vedrai sul manometro di dx. Ora hai la bombola APERTA e ti sta uscendo CO2 a pressione di 1bar.
la manopola orizzontale, quela piccola, è la vavola a spillo che regola il numero di bolle/min che dovrai contare visivamente nel contabolle.

NON usare MAI la valvola a spillo per chiudere il getto della bombola perchè rischi di comprometterla irrimediabilmente.

Prova a portare la pressione a 1bar e vedi come ti escono le bolle.

Ricorda che essendo un gas, non avrai riscontro immediati su quello che fai, quindi quando regoli le manopole aspetta sempre 5-10min tra una regolazione e l'altra
Vecchio 18-12-2007, 16:20   #8
francyuri
Guppy

Feedback 0/0%

Ok
Scusa ma riguardo ll'elettrovalvola è normale che scotti quando è in funzione?
Vecchio 18-12-2007, 17:13   #9
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Spostato nella giusta sezione
Vecchio 18-12-2007, 17:59   #10
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

mi dispiace ma non ne ho idea. Io non la uso perchè si succhia un 7-8W solo per stare collegata alla spina elettrica e per quello che consumo di CO2....
Rispondi

Tag
co2 , funziona , limpianto
Opzioni
Visualizzazione