Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Dato che vorrei montare un sifone durso per silenziare lo scarico ma soprattutto per realizzare un pozzetto di tracimazione più discreto e meno ingombrante, volevo sapere come procedere su questa vasca...
Come si vede dal disegno che ho fatto, il vetro di fondo è delimitato dalle linee rosse, e quindi se togliessi il pozzetto angolare che monta ora l'acqua cascherebbe direttamente in terra...
Secondo voi, è possibile inserire un triangolo della stessa misura con i fori per i tubi, e sigillare il tutto con silicone?
Oppure sarebbe meglio aggiungere un secondo vetro di fondo opportunamente forato?
Calma, calma... la vasca non l'ho fatta io, è della Elos... ed è usata.
Ieri sera era tardi e mi sono spiegato male... Non intendevo mettere un triangolo forato stile "pezza"...
In pratica, volevo sapere se esiste un sistema per creare un pozzetto di tracimazione "classico", quadrato, col suo pettine, senza dover per forza scollare tutta la vasca, buttare via il vetro di fondo e cambiarlo con un altro...
Appena posso metto anche una foto, così si capisce meglio come è stata realizzata la mandata e lo scarico su quel pannello obliquo, utilizzando cioè dei tubi flessibili che scendono in sump... ( -28d# )
Lascia così la mia vasca è stata realizzata nello stesso modo.....l'artigiano da cui vado io le fa tutte così.....direi anzi molto comodo perchè primo tutti i cavi elettrici passano in quel vano e realizzando un foro uguale nel mobile con grate anteriori si ha un ottimo ricircolo d'aria......mai una traccia di condensa nel mobile
Mi sembrava infatti di aver visto altre vasche così...
Boh, a me sinceramente non piace... se potessi fare un pozzetto di 15x15 col suo bel pettine ed un silenziosissimo sifone durso, sarei molto ma molto più felice...
Ecco le foto, ormai le ho fatte e ve le mostro... se qualcuno ha idea di come poter fare, a me non pare nemmeno il vero...