Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti.
Finalmente, dopo molto tempo sn riuscito a prendere un acquario, SERIO.Dico, SERIO, poiche ne avevo 1 piccolo di 25 litri.
Non son un totale Neofita, ho letto su questo forum, di tutto e di piu.
Ora, vi espongo alcune domande, x comprendere meglio cosa fare e cosa non fare.
Per prima cosa, ho acquistato un libro, ACQUARIO, di SERGIO MELOTTO, libro davvero ben fatto.Solo una cosa, mi lascia dubbioso, ed è la seguente:
Ho letto, che in un 50 litri si possono mettere 30 Neon e 4 Scalari .. è possibile?Leggendo il forum, nn mi pare sia possible...
Vorrei sapere, se avete letto il libro, cosa ne pensate..
Precisamente è scritto a pag 64.
2 Domanda, x mettere Neon e Scalari, all'inizio ho letto ke conviene mettere 50% di Osmosi, e 50 % Rubinetto.. è esatto ?
X il resto, so ke il filtro deve maturare 1 mese, serve del fondo fertilizzato, ghiietto, termoriscaldatore ... e tt l'occorente!!
3 Domanda ed ultima domanda, posso inserire subito piante vere anke se il filtro nn e maturato?Grazie a tt x le eventuali rispsote...
P.S: Come avrete capito, vorrei inserire Neon e Scalari !!
ciao paggy, quanto scritto su questo libro è errato gli scalari non possono stare in una vasca così piccola. Leggi anche questo topic sull'argomento http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=148619
puoi ripiegare su una coppia di ciclidi nani + un gruppo di neon o altri caracidi di branco (ma sicuramente meno di 30). Le piante puoi inserirle subito, non occorre attendere la maturazione del filtro
milly, quoto...cmq metti più piante che puoi e aspettando un mese per la maturazione guarda bene le schede di ap sui pesci e vedi quali ti piacciono di più....tanto il tempo l'hai!
-Fondo Fertilizzante della Sera, l'unico ke ho trovato qui dalle mie parti..
Quanto ne serve x 75vlitri ?
-Con esso, posso mettere qualsiasi tipo di pianta?Anubias a parte, ke nn vanno interrate..
Se x iniziare il fondo, basta cosi, mi metto all'opera il piu presto possibile..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ero convinto, son andato prima nel negozio, ma ho visto un Cayman 80, 120 l, e mi sn illuminato.Mi vende Mobiletto, Acqurio(complito di accesori) a 350, mentre il Cayman 60, me lo vednde, sempre compreso di Mobiletto a 250 ..
Ke mi consigliate?Come rapporto qualita prezzo, c sta o è 1 fregatura??
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
paggy, guarda se è una fregatura puoi vedere da solo girando sui siti on-line e confrontando i prezzi...cmq se puoi fare questa spesa e non risulta una fregatura hai solo da guadagnare... con più capienza hai più scelta,meno probabilità che gli errori che fai influiscano sull'ecosistema etc etc..... figurati che io per prima vasca mi sto organizzando per acquistare un 240lt lordi!!!!