Ho sbagliato e, solo per colpa mia, stanno soffrendo esseri indifesi.
Dopo 18 gg dall'avvio vasca 120L ho aggiunto i pesci (12) (era da 4 gg che monitoravo gli NO2 ed erano assenti. Purtroppo per cause avverse non ho potuto effettuare misurazioni dopo il 10 giorno e pensavo che il picco fosse già avvenuto). Risultato: tempo 24 ore e i NO2 hanno iniziato a salire. Ora sono a 1 da 2 giorni e non riesco a farli scendere. Ho spostato i neo acquistati in una vasca avviata da 20L, ma non posso trasferire anche gli altri per questione di spazio. Non conosco nessuno che mi possa ospitare gli altri pesci (3 platy corallo, 4 caridina japonica e 3 ampullarie); ho chiesto al negoziante ma non mi ha accettato la proposta. Pertanto sono costretto a lasciarli li.
A questo punto, per "tamponare2 la situazione, ho provveduto a sostituire 30L acqua, aggiungere toxivec, nitrivec e biocondizionatore ma nulla; gli NO2 non cennano a scendere e rimangono fissi a 1. Apparentemente i pesci stanno "bene" ma lo so che non è così e ci sto male perchè tutto ciò è imputabile a fretta e ad un'ignoranza mostruosa da parte mia.
Già facendo i cambi ho aggiunto errori agli errori di base ma, giuro, non so più che fare.
|