Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-11-2007, 04:40   #1
lallo1988
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lallo1988

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi voi.. voglio allestire un acquario marino

Ciao a tutti mi presento mi chiamo antonio sono di roma, e ho 19 anni ho sempre avuto la passione per l'acquariologia.. fin da piccino.. ora il mio desiderio piu grande sarebbe quello di avere un acquario marino tutto per me..
Mi hanno regalato un acquario da 100 litri.. per ora ho solo questo.. solo che non so da dove cominciare..
Che devo comprare?
Cosa mi serve?
Come allestisco?
Quanto potrei spendere?'

Ho provato a cercare un tutorial sul primo acquario marino ma non ho trovato niente..

Grazie a tutti per le risposte..

A presto
lallo1988 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-11-2007, 10:30   #2
cliomaxi
Pesce rosso

L'avatar di cliomaxi

Città: Palermo (Pa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

ciao antonio... vedo che è il tuo primo messaggio e ti do il benvenuto...

comincio con il dirti che non sempre in forum come questi trovi persone che siano comprensibili con casi di inesperienza... quindi non demoralizzarti se alcuni di questi... forse compreso me.. ti diranno cose che potrebbero complicarti la vita, ma pensa che se ti vengono dette certe cose è perchè vogliono che tutto vada per il meglio con il minor dispendio di soldi nel migliore delle soluzioni.

detto questo... ti rimando ad uno dei primi consigli...
prima di mettere acqua in vasca... leggi tantissimo, documentati, valuta i prezzi di qualsiasi pezzo da utilizzare e poi valuta il resto...

leggendo capirai che non è facile gestirlo dal punto di vista chimico... avrai bisogno di attrazzature molto costose per avere dei risultati soddisfacenti dal punto di vista chimico (che è alla base della vita di un marino)

per il resto è un discorso troppo ampio che non è spiegabile solo in un forum

leggi un pochino e tutto ti sarà + chiaro. poi magari sarà possibile aiutarti qui dentro con dei consigli semplici e chiari.

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 10:33   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

lallo1988, Antonio benvenuto

iniziare con il marino è 1 avventura difficile.....sopratutto all'inizio
se la vasca che ti hanno regalato ha 1 filtro interno, penserei seriamente di fartela cambiare con 1 vasca differente....cioè 5 vetri e 2 buchi.
1 x la discesa in sump e 1 x la risalita dalla sump.
Mi stai chiedendo cosa è la sump???vero??
La sump è 1 vasca tecnica dove andrai a posizionare tutta la parte tecnica che avrai bisogno x condurre 1 vasca marina in maniera ottimale.
schiumatoio
riscaldatore
rabbocco acqua evaporata
reattore di calcio.....quando e se ti servirà.

oltre alle cose descritte ti serviranno 2 pompe di movimento capaci di spostare 20 volte il litraggio della tua vasca.
1 plafoniera molto potente, in base a quello che tu vorrai allevare.

infine, visto che sei assolutamente a digiuno dell'argomento, ti consiglio, se non vuoi spendere migliaia di euro inutilmente, di leggere tantissimo il forum, chiedere tantissimo.....dividendo x argomenti le tue domande, e quando pensi di aver capito cosa devi fare....................ricominciare a leggere e a far domande.

quando ti sarai rotto le balle di leggere le nostre risposte saà il momento di partire seriamente , pensando all'allestimento della tua vasca, e ti accorgerai che è meglio partire , decidendo cosa vuoi allevare e che illuminazione tenere e DOPO comprare la vasca in base a queste 2 fondamentali besi di partenza.

AVANTI TUTTA..................SIAMO TUTTI A TUA DISPOSIZIONE X AIUTARTI
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 10:42   #4
cliomaxi
Pesce rosso

L'avatar di cliomaxi

Feedback 0/0%

Bravo Algranati ,
volevo dire questo

Vecchio 04-11-2007, 12:07   #5
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Benvenuto!!! e ......naturalmente Auguri!!!! mi associo alle voci precedenti, e cioè .....leggi leggi chiedi e ....rileggi!!!! forum e libri!!! così intanto comincerai a conoscere i vari organismi che in un futuro deciderai se allevare e ..soprattutto in che modo!!!! ciao
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 12:59   #6
david73
Ciclide

L'avatar di david73

Città: varallo pombia
Feedback 1/67%

Benvenutolallo1988, mi associo a tutti coloro che ti hanno consigliato di leggere,chiedere e farti una cultura prima di iniziare cosi sarai in grado di fare gli acquisti giusti invece di partire con attrezzature e materiali sbagliati.ricorda che nessuno vuole demoralizzarti sei fortunato avrei voluto io scoprire questo forum prima di iniziare la mia avventura avrei commesso moltissimi errori in meno perciò sfrutta a dovere questa occasione e buon divertimento
P.S. diffida quasi sempre dei negozianti prima di fare acquisti chiedi sempre prima qui sul forum avrai sempre consigli disinteressati
david73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 19:20   #7
lallo1988
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lallo1988

io muoio per il pesce pagliaccio.. uff ma io non ho migliaia di euro di budget e poi non conosco commercianti di fiducia.. non so proprio da dove partire.. misa che abbandono
Vecchio 04-11-2007, 21:58   #8
Darkstar
Ciclide

Città: San giorgio
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Darkstar

Ma non abbandonare porca ...... -04 prova non si spendono migliaia di euro per un 100 litri guarda il mio profilo ho appena iniziato (2 mesi) e voglio dirti quel poco che ho appreso io; all'inizio non cercare di fare cose incredibili...1schiumatoio funzionante ci vuole per purificare bene l'acqua non serve spendere cifre folli...monta una plafoniera decente con 3 o 4 t5 bastano per dei molli(invertebrati molli - coralli molli) facili, e bei pesci....procurati delle ottime roccie prese da vasche gia avviate magari qui nel forum, aiutano tantissimo e spendi moooooolto meno( io ho fatto così ho trovato una persona onesta che mi ha venduto delle ottime roccie a meno di 6 euro al kg x dire), e poi l'inizio è graduale spendi per l'attrezzatura iniziale poi pesci e molli li inserisci lentamente che manco t'accorgi di spendere...poi si ha soddisfazione nel vedere funzionare tutto e se c'è qualche problema con alghe malattie ecc.. riuscire a risolverlo...non demoralizzarti su su
Vecchio 04-11-2007, 22:00   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Darkstar,
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 23:21   #10
cliomaxi
Pesce rosso

L'avatar di cliomaxi

Feedback 0/0%

lallo... e per un pagliaccio ti demoralizzi????

dai, allora è facilissimo!!! schiumatoio, una plafonieruccia t5 della lunghezza dell'acquario, un termostato ed un densimetro e qualche chilo di roccia viva... spesa totale??? puoi spendere in totale dai 200 euro ai 350...

puoi anche mettere un anemone... pensa un pò...

posta un pò le dimensioni dell'acquario... dai... lo facciamo insieme...

Rispondi

Tag
voi
Opzioni
Visualizzazione