AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiutatemi voi.. voglio allestire un acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104607)

lallo1988 04-11-2007 04:40

Aiutatemi voi.. voglio allestire un acquario marino

Ciao a tutti mi presento mi chiamo antonio sono di roma, e ho 19 anni ho sempre avuto la passione per l'acquariologia.. fin da piccino.. ora il mio desiderio piu grande sarebbe quello di avere un acquario marino tutto per me..
Mi hanno regalato un acquario da 100 litri.. per ora ho solo questo.. solo che non so da dove cominciare..
Che devo comprare?
Cosa mi serve?
Come allestisco?
Quanto potrei spendere?'

Ho provato a cercare un tutorial sul primo acquario marino ma non ho trovato niente..

Grazie a tutti per le risposte..

A presto

cliomaxi 04-11-2007 10:30

ciao antonio... vedo che è il tuo primo messaggio e ti do il benvenuto...

comincio con il dirti che non sempre in forum come questi trovi persone che siano comprensibili con casi di inesperienza... quindi non demoralizzarti se alcuni di questi... forse compreso me.. ti diranno cose che potrebbero complicarti la vita, ma pensa che se ti vengono dette certe cose è perchè vogliono che tutto vada per il meglio con il minor dispendio di soldi nel migliore delle soluzioni.

detto questo... ti rimando ad uno dei primi consigli...
prima di mettere acqua in vasca... leggi tantissimo, documentati, valuta i prezzi di qualsiasi pezzo da utilizzare e poi valuta il resto...

leggendo capirai che non è facile gestirlo dal punto di vista chimico... avrai bisogno di attrazzature molto costose per avere dei risultati soddisfacenti dal punto di vista chimico (che è alla base della vita di un marino)

per il resto è un discorso troppo ampio che non è spiegabile solo in un forum

leggi un pochino e tutto ti sarà + chiaro. poi magari sarà possibile aiutarti qui dentro con dei consigli semplici e chiari.

ALGRANATI 04-11-2007 10:33

lallo1988, Antonio benvenuto :-)) ;-)

iniziare con il marino è 1 avventura difficile.....sopratutto all'inizio #36# #36#
se la vasca che ti hanno regalato ha 1 filtro interno, penserei seriamente di fartela cambiare con 1 vasca differente....cioè 5 vetri e 2 buchi.
1 x la discesa in sump e 1 x la risalita dalla sump.
Mi stai chiedendo cosa è la sump???vero??
La sump è 1 vasca tecnica dove andrai a posizionare tutta la parte tecnica che avrai bisogno x condurre 1 vasca marina in maniera ottimale.
schiumatoio
riscaldatore
rabbocco acqua evaporata
reattore di calcio.....quando e se ti servirà.

oltre alle cose descritte ti serviranno 2 pompe di movimento capaci di spostare 20 volte il litraggio della tua vasca.
1 plafoniera molto potente, in base a quello che tu vorrai allevare.

infine, visto che sei assolutamente a digiuno dell'argomento, ti consiglio, se non vuoi spendere migliaia di euro inutilmente, di leggere tantissimo il forum, chiedere tantissimo.....dividendo x argomenti le tue domande, e quando pensi di aver capito cosa devi fare....................ricominciare a leggere e a far domande.

quando ti sarai rotto le balle di leggere le nostre risposte :-)) :-)) saà il momento di partire seriamente , pensando all'allestimento della tua vasca, e ti accorgerai che è meglio partire , decidendo cosa vuoi allevare e che illuminazione tenere e DOPO comprare la vasca in base a queste 2 fondamentali besi di partenza.

AVANTI TUTTA..................SIAMO TUTTI A TUA DISPOSIZIONE X AIUTARTI ;-) ;-) ;-)

cliomaxi 04-11-2007 10:42

Bravo Algranati #25 ,
volevo dire questo :-))

Paolo Marzocchi 04-11-2007 12:07

Benvenuto!!! e ......naturalmente #36# #36# Auguri!!!! mi associo alle voci precedenti, e cioè .....leggi leggi chiedi e ....rileggi!!!! forum e libri!!! così intanto comincerai a conoscere i vari organismi che in un futuro deciderai se allevare e ..soprattutto in che modo!!!! #22 ciao

david73 04-11-2007 12:59

Benvenutolallo1988, mi associo a tutti coloro che ti hanno consigliato di leggere,chiedere e farti una cultura prima di iniziare cosi sarai in grado di fare gli acquisti giusti invece di partire con attrezzature e materiali sbagliati.ricorda che nessuno vuole demoralizzarti sei fortunato avrei voluto io scoprire questo forum prima di iniziare la mia avventura avrei commesso moltissimi errori in meno perciò sfrutta a dovere questa occasione e buon divertimento #28
P.S. diffida quasi sempre dei negozianti prima di fare acquisti chiedi sempre prima qui sul forum avrai sempre consigli disinteressati ;-)

lallo1988 04-11-2007 19:20

io muoio per il pesce pagliaccio.. uff ma io non ho migliaia di euro di budget e poi non conosco commercianti di fiducia.. non so proprio da dove partire.. misa che abbandono :-(

Darkstar 04-11-2007 21:58

Ma non abbandonare porca ...... -04 #07 prova non si spendono migliaia di euro #13 per un 100 litri guarda il mio profilo ho appena iniziato (2 mesi) e voglio dirti quel poco che ho appreso io; all'inizio non cercare di fare cose incredibili...1schiumatoio funzionante ci vuole per purificare bene l'acqua non serve spendere cifre folli...monta una plafoniera decente con 3 o 4 t5 bastano per dei molli(invertebrati molli - coralli molli) facili, e bei pesci....procurati delle ottime roccie prese da vasche gia avviate magari qui nel forum, aiutano tantissimo e spendi moooooolto meno( io ho fatto così ho trovato una persona onesta che mi ha venduto delle ottime roccie a meno di 6 euro al kg x dire), e poi l'inizio è graduale spendi per l'attrezzatura iniziale poi pesci e molli li inserisci lentamente che manco t'accorgi di spendere...poi si ha soddisfazione nel vedere funzionare tutto e se c'è qualche problema con alghe malattie ecc.. riuscire a risolverlo...non demoralizzarti su su :-)) :-)) :-))

ALGRANATI 04-11-2007 22:00

Darkstar, #25 #25 #25 #25

cliomaxi 04-11-2007 23:21

lallo... e per un pagliaccio ti demoralizzi???? :-D

dai, allora è facilissimo!!! schiumatoio, una plafonieruccia t5 della lunghezza dell'acquario, un termostato ed un densimetro e qualche chilo di roccia viva... spesa totale??? puoi spendere in totale dai 200 euro ai 350...

puoi anche mettere un anemone... pensa un pò...

posta un pò le dimensioni dell'acquario... dai... lo facciamo insieme... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.