Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Ho aspettato un po a postare , forse troppo ma non capivo ( e non capisco ancora il problema )
Acquario attivo da agosto , valori tutti nella norma e nessun picco di nitriti registrato .
Cambi d'acqua ogni 2 settimane , ultimo cambio ne sono passate quasi 3 per problemi di salute miei :P
vasca da 215 litri lordi con scalari , barbus e pulitori vari .
temperatura 25 gradi , che ho alzato a 26/27
Ho 4 ampullaria e altre 3 lumache ( ora non ricordo il nome , cmq sono nere con striature grigie ) .
A causa di un parassita che avevano preso gli scalari ( le classiche feci filamentose insomma ) ho usato un endopasarritario della azoo.
ora , non so se per il cambio d'acqua o endoparassitario o non so che altro , le ampullarie e le altre hanno cominciato a rallentare i ritmi , per poi lentamente cominciare a chiudersi . Il maschio poi prima di cessare attività motorie era con la chioccia d rivolto a pancia all aria insomma , come se fosse normalmente aperto , semplicemente però con il corso completamente scoperto . Il maschio ora penso sia morto perchè toccando la porta non da segni di vita .
Ora sono tutte " addormentate " e non so cosa sia successo , d isicuro credo se la stiano passando male .
premetto che s iera formata una coppia e avevano deposto già una volta le uova , male non stavano
aiutatemi se potete perchè mi prende male vederle in questa condizione .
ah per dovere di informazione : i pesci stanno bene , solo lo scalare che appariva più debilitato dal parassita tende a stare un po per conto suo per poi farsi u suoi girett ialla luce lunare ...
Le altre lumache non so come stanno , ma una è bella che morta sicuro , una s'è affossata sul fondo e un altra l'ho messa in quarantena .
Ironia della sorte le poche piccole ampullaria non sono morte e girano , idem per le lumachine phisa che se ne fregano altamente di quel che è successo ...
Potrebbero essere stati gli scalari(in passato lessi qualcosa del genere) a procurargli delle menomazioni a tal punto da farle morire.Prendi questo scritto con le molle,perche non avendo avuto esperienze in tal senso sto solo avanzando dell ipotesi.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Sinceramente non ho trovato nulla,a livello di composizione, sul prodotto.
Certo che è molto strano il fatto che solo quelle, ne abbiano risentito.Ovviamente ipotizzando che il responsabile sia stato lui.
Potrebbero essere stati gli scalari(in passato lessi qualcosa del genere) a procurargli delle menomazioni a tal punto da farle morire.Prendi questo scritto con le molle,perche non avendo avuto esperienze in tal senso sto solo avanzando dell ipotesi.
gli scalari li escluderei perchè ci son state assieme praticamente da inizio acquario . E cmq la cosa doveva passare una volta in quarantena , invece semplicemente non è cambiato nulla . Tra l'altro non si muovono , è come se perdessero capacità motorie e respiratorie .
Domani provo a prenderne qualcun'altra , vedrò un po il da farsi , certo che la cosa è misteriosa .
Io aspetterei a prenderne delle altre,bisognerebbe capire bene cosa sia successo o far passare un pò di tempo.Cosi su due piedi,farei un bel cambio d'acqua e una filtrazione con carbon attivi per 48 ore.In questo modo sei sicuro di togliere eventuali residui di medicinale.Sempre che sia stato lui il colpevole.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
anch'io quoto di non riprenderne prima di aver chiarito o se mai stabilizzato la faccenda.
se ora le hai in quarantena ok ma attenzione che nella vasca di quarantena i parametri siano ottimali.
considera che le ampu quando ci son cambi è normale che rimangano chiuse... forse il medicinale le ha fatte chiudere ma attenzione che se anche le vedi per giorni chiuse non è detto che stiano male né che siano morte. Questo lo capisci con un'operazione molto semplice: tirale fuori e annusale. ti assicuro che se sono morte te ne accorgi, perché il puzzo ti ributta letteralmente indietro
se non puzzano, allora nono sono morte.
Non è detto che non stiano male, quindi fai comunque quanto è in tuo potere, ma ripeto che POTREBBE anche essere che a causa del medicinale o di cambiamenti di parametri dovuti ad esso o alla cura (tipo sbalzi di temperatura o differenze nelle quantità di cibo somministrate) potrebbe essere una reazione indipendente da motivi di salute.
dunque, il medicinale l'ho somministrato per un parassita degli scalari quindi escludo di toglierlo :D
per le ampu , sono semplicemente morte , non è che si son chiuse , piano piano smettono di muoversi per poi semplicemente finire a pancia sopra aperte , e inevitabilmente morte .
per la temperatura , è variata al massimo di un paio di gradi a causa dell abbassamento della temperatura esterna , e poi ho prontamente controllato con il termoregolatore .
Da dire che ho quella che credo sia una piccola ampullaria e che gira beatamente in acquario , pare non risentire d inessun problema ...
Al negozio non si è riusciti a capire cosa possa essere stato , quindi come dire , non ho molte idee sul da farsi.
e' rimasta una sola ampullaria e non so quanto durerà...
la cosa strana è che prima di fermarsi del tutto è come se perdessero proprio le capacità a muoversi rovesciandosi sottosopra senza riuscire più a fare altro . Tentano di allungare la " proboscide " come per prendere aria , e non mi pare abbiano mai mangiato in tutto questo arco di tempo ...
la cosa ironica è che le phisa se ne fregano altamente di quello che succede alle ampullaria , idem pesci e crostacei -.-
Escludo cmq traumi da altri pesci perchè non ci sono segni di morsi o altro ...