![]() |
Ampullarie & Co chiuse / morte
Salve a tutti !
Ho aspettato un po a postare , forse troppo ma non capivo ( e non capisco ancora il problema ) Acquario attivo da agosto , valori tutti nella norma e nessun picco di nitriti registrato . Cambi d'acqua ogni 2 settimane , ultimo cambio ne sono passate quasi 3 per problemi di salute miei :P vasca da 215 litri lordi con scalari , barbus e pulitori vari . temperatura 25 gradi , che ho alzato a 26/27 Ho 4 ampullaria e altre 3 lumache ( ora non ricordo il nome , cmq sono nere con striature grigie ) . A causa di un parassita che avevano preso gli scalari ( le classiche feci filamentose insomma ) ho usato un endopasarritario della azoo. ora , non so se per il cambio d'acqua o endoparassitario o non so che altro , le ampullarie e le altre hanno cominciato a rallentare i ritmi , per poi lentamente cominciare a chiudersi . Il maschio poi prima di cessare attività motorie era con la chioccia d rivolto a pancia all aria insomma , come se fosse normalmente aperto , semplicemente però con il corso completamente scoperto . Il maschio ora penso sia morto perchè toccando la porta non da segni di vita . Ora sono tutte " addormentate " e non so cosa sia successo , d isicuro credo se la stiano passando male . premetto che s iera formata una coppia e avevano deposto già una volta le uova , male non stavano aiutatemi se potete perchè mi prende male vederle in questa condizione . ah per dovere di informazione : i pesci stanno bene , solo lo scalare che appariva più debilitato dal parassita tende a stare un po per conto suo per poi farsi u suoi girett ialla luce lunare ... |
Il nome del medicinale???
|
azoo anti-endoparasites
ora ho messo le ampullarie in quarantena , ho improvvisato una nursery stagna in acquario con acqua di rubinetto sperando serva a qualcosa , nel frattempo che riesco forse a capire come fare ... è morta pure la femmina , son rimaste un bel po sofferenti le ultime due che ho preso . Le altre lumache non so come stanno , ma una è bella che morta sicuro , una s'è affossata sul fondo e un altra l'ho messa in quarantena . Ironia della sorte le poche piccole ampullaria non sono morte e girano , idem per le lumachine phisa che se ne fregano altamente di quel che è successo ... |
ne è rimasta viva una sola , poverette :-(
|
Sinceramente non ho trovato nulla,a livello di composizione, sul prodotto.
Certo che è molto strano il fatto che solo quelle, ne abbiano risentito.Ovviamente ipotizzando che il responsabile sia stato lui. Potrebbero essere stati gli scalari(in passato lessi qualcosa del genere) a procurargli delle menomazioni a tal punto da farle morire.Prendi questo scritto con le molle,perche non avendo avuto esperienze in tal senso sto solo avanzando dell ipotesi. |
Quote:
Domani provo a prenderne qualcun'altra , vedrò un po il da farsi , certo che la cosa è misteriosa . |
Io aspetterei a prenderne delle altre,bisognerebbe capire bene cosa sia successo o far passare un pò di tempo.Cosi su due piedi,farei un bel cambio d'acqua e una filtrazione con carbon attivi per 48 ore.In questo modo sei sicuro di togliere eventuali residui di medicinale.Sempre che sia stato lui il colpevole.
|
anch'io quoto di non riprenderne prima di aver chiarito o se mai stabilizzato la faccenda.
se ora le hai in quarantena ok ma attenzione che nella vasca di quarantena i parametri siano ottimali. considera che le ampu quando ci son cambi è normale che rimangano chiuse... forse il medicinale le ha fatte chiudere ma attenzione che se anche le vedi per giorni chiuse non è detto che stiano male né che siano morte. Questo lo capisci con un'operazione molto semplice: tirale fuori e annusale. ti assicuro che se sono morte te ne accorgi, perché il puzzo ti ributta letteralmente indietro ;-) se non puzzano, allora nono sono morte. Non è detto che non stiano male, quindi fai comunque quanto è in tuo potere, ma ripeto che POTREBBE anche essere che a causa del medicinale o di cambiamenti di parametri dovuti ad esso o alla cura (tipo sbalzi di temperatura o differenze nelle quantità di cibo somministrate) potrebbe essere una reazione indipendente da motivi di salute. |
dunque, il medicinale l'ho somministrato per un parassita degli scalari quindi escludo di toglierlo :D
per le ampu , sono semplicemente morte , non è che si son chiuse , piano piano smettono di muoversi per poi semplicemente finire a pancia sopra aperte , e inevitabilmente morte . per la temperatura , è variata al massimo di un paio di gradi a causa dell abbassamento della temperatura esterna , e poi ho prontamente controllato con il termoregolatore . Da dire che ho quella che credo sia una piccola ampullaria e che gira beatamente in acquario , pare non risentire d inessun problema ... Al negozio non si è riusciti a capire cosa possa essere stato , quindi come dire , non ho molte idee sul da farsi. e' rimasta una sola ampullaria e non so quanto durerà... la cosa strana è che prima di fermarsi del tutto è come se perdessero proprio le capacità a muoversi rovesciandosi sottosopra senza riuscire più a fare altro . Tentano di allungare la " proboscide " come per prendere aria , e non mi pare abbiano mai mangiato in tutto questo arco di tempo ... la cosa ironica è che le phisa se ne fregano altamente di quello che succede alle ampullaria , idem pesci e crostacei -.- Escludo cmq traumi da altri pesci perchè non ci sono segni di morsi o altro ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |