Io tanto per iniziare cambierei (=toglierei) la popolazione dei pesci, che in gran parte è assolutamente inadatta per la grandezza di quell'acquario...
I Botia, il Labeo, la Velifera... e poi ho le traveggole oppure ho visto un Discus?!?
Con un Betta?!?! Se vogliamo farlo morire in tempo zero, siamo certamente sulla buona strada, poveretto!
Comunque sia, quell'acquario suppongo sia un 50-60 cm circa... Quindi diciamo un 60 litri netti se va bene... I Botia raggiungono i 18

cm (se non di più, ma in condizioni ottimali), il Labeo almeno 15 cm, la Velivera altrettanto... Il Discus 20!!!
Insomma, sono tutti pesci che dovrebbero stare in CENTINAIA di litri... Non in meno di 100!!
Quello è un acquario che può andar bene per un gruppetto di Rasbore + il Betta (e già ci sono), oppure per una popolazione di poecilidi, ma decisamente più piccoli della Velifera, intendo guppy o platy, al massimo un paio di Black Molly (e già starebbero allo stretto...)
Poi tutto il resto (fondo, piante, e quant'altro) si possono modificare più avanti, ma PER IL BENE DEI PESCI, togli tutto quello che è troppo grande per quella vasca!