Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ieri sera ho fatto il cambio settimanale di acqua ( circa 25%) nel mio acquario di 170 litri netti.
Ci vivono 3 Ryukin, 1 Black Moor , 2 Macropodus e 2 Ancistrus.
Stamattina l'acqua si presentava gia di un colore giallastro-marrone. Uno schifo.
Circa 15 giorni fà ho inserito, dopo averlo fatto bollire una decina di volte, un legno specifico per acquari e 5 piantine di Anubias.
Ho inserito del carbone attivo nel filtro esterno Pratiko 300 per circa una settimana, dopodichè l'ho tolto.
Cosa devo fare?
- Aspettare ?
- Procedere a più cambi d'acqua settimanali ?
- Reinserire i carboni attivi ( non sò per quanto tempo )?
RED FOR EVER, il legno rilascia tannini e acidi umici che inevitabilmente colorano l'acqua, il fenomeno può durare mesi, per cui se proprio quel colore non ti piace mantieni i carboni attivi e cambiali mensilmente.
Io vivo a Bolzano e l'acqua è ottima.
C'è qualche sostanza , tipo sali, integratori, ecc. da aggiungere o questi prodotti che riempino gli scaffali dei negozi servono solo per spendere soldi ?
RED FOR EVER, i cambi ti consiglio di farli una volta a settimana al 10%, altrimenti diventa davvero uno stress..........non conosco l'acqua di bolzano ma se comunque è di rubinetto di consiglio di utilizzare un biocondizionatore tipo Aqutan o simili, servono per eliminare il cloro ed eventuali metalli.............
Di sali non credo ne avrai bisogno, l'acqua di rubinetto ne contiene già, forse anche troppi. Diverso è se usi acqua d'osmosi, allora ne avresti bisogno.
RED FOR EVER, i cambi ti consiglio di farli una volta a settimana al 10%, altrimenti diventa davvero uno stress..........non conosco l'acqua di bolzano ma se comunque è di rubinetto di consiglio di utilizzare un biocondizionatore tipo Aqutan o simili, servono per eliminare il cloro ed eventuali metalli.............
Di sali non credo ne avrai bisogno, l'acqua di rubinetto ne contiene già, forse anche troppi. Diverso è se usi acqua d'osmosi, allora ne avresti bisogno.
ciao, approfitto della tua risposta x fare una domanda....
purtroppo sulle confezioni di biocondizionatore non c'è scritto...., una volta inserito la dose suggerita di biocond quanto tempo bisogna lasciare l'acqua a decantare???sempre 24 h. oppure il biocond agisce prima????????
ciao e grazie
dare un tempo preciso non saprei farlo, comunque io la lasciavo al massimo un'oretta, poi sono passato all'acqua d'osmosi e mi sono tolto il problema.......