AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acqua Giallastra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102864)

RED FOR EVER 21-10-2007 11:38

Acqua Giallastra

Ieri sera ho fatto il cambio settimanale di acqua ( circa 25%) nel mio acquario di 170 litri netti.
Ci vivono 3 Ryukin, 1 Black Moor , 2 Macropodus e 2 Ancistrus.
Stamattina l'acqua si presentava gia di un colore giallastro-marrone. Uno schifo.
Circa 15 giorni fà ho inserito, dopo averlo fatto bollire una decina di volte, un legno specifico per acquari e 5 piantine di Anubias.
Ho inserito del carbone attivo nel filtro esterno Pratiko 300 per circa una settimana, dopodichè l'ho tolto.
Cosa devo fare?
- Aspettare ?
- Procedere a più cambi d'acqua settimanali ?
- Reinserire i carboni attivi ( non sò per quanto tempo )?

Mkel77 21-10-2007 12:19

RED FOR EVER, il legno rilascia tannini e acidi umici che inevitabilmente colorano l'acqua, il fenomeno può durare mesi, per cui se proprio quel colore non ti piace mantieni i carboni attivi e cambiali mensilmente.

RED FOR EVER 21-10-2007 12:49

MKel77 - Che ne dici se durante questa cua con carboni attivi, ogni 3-4 giorni cambio il 5 % di acqua con quella di rubinetto, non trattata con biocondizionatori ?
Io vivo a Bolzano e l'acqua è ottima.
C'è qualche sostanza , tipo sali, integratori, ecc. da aggiungere o questi prodotti che riempino gli scaffali dei negozi servono solo per spendere soldi ?

Mkel77 21-10-2007 13:46

RED FOR EVER, i cambi ti consiglio di farli una volta a settimana al 10%, altrimenti diventa davvero uno stress..........non conosco l'acqua di bolzano ma se comunque è di rubinetto di consiglio di utilizzare un biocondizionatore tipo Aqutan o simili, servono per eliminare il cloro ed eventuali metalli.............
Di sali non credo ne avrai bisogno, l'acqua di rubinetto ne contiene già, forse anche troppi. Diverso è se usi acqua d'osmosi, allora ne avresti bisogno.

redcherry 22-10-2007 13:52

bio

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
RED FOR EVER, i cambi ti consiglio di farli una volta a settimana al 10%, altrimenti diventa davvero uno stress..........non conosco l'acqua di bolzano ma se comunque è di rubinetto di consiglio di utilizzare un biocondizionatore tipo Aqutan o simili, servono per eliminare il cloro ed eventuali metalli.............
Di sali non credo ne avrai bisogno, l'acqua di rubinetto ne contiene già, forse anche troppi. Diverso è se usi acqua d'osmosi, allora ne avresti bisogno.

ciao, approfitto della tua risposta x fare una domanda....
purtroppo sulle confezioni di biocondizionatore non c'è scritto...., una volta inserito la dose suggerita di biocond quanto tempo bisogna lasciare l'acqua a decantare???sempre 24 h. oppure il biocond agisce prima????????
ciao e grazie

Mkel77 22-10-2007 14:48

dare un tempo preciso non saprei farlo, comunque io la lasciavo al massimo un'oretta, poi sono passato all'acqua d'osmosi e mi sono tolto il problema.......

redcherry 23-10-2007 08:50

bio

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
dare un tempo preciso non saprei farlo, comunque io la lasciavo al massimo un'oretta, poi sono passato all'acqua d'osmosi e mi sono tolto il problema.......

ok ti ringrazio
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.