|
Originariamente inviata da red74
|
ho alcuni dubbi:
- mi sembra di capire che è meglio una bacinella d'acqua senza filtro che un acquario con filtro non maturo?
|
non proprio. La bacinella è meglio nel momento in cui si fanno cambi parziali regolarmente ogni 2 giorni. Fare i cambi all'acquario in maturazione rallenta tantissimo la maturazione stessa.
|
Quote:
|
- per farlo maturare devo lasciarlo andare un mese con alcuni cambi parziali d'acqua (anche senza attivatore batterico)?
|
Un mese ma senza cambi e con aggiunta di attivatori batterici.
|
Quote:
|
- l'attivatore batterico mi fa guadagnare tempo? (lo posso usare con il pesce in vasca?)
|
Si, fa guadagnare tempo. lo puoi usare anche con il pesce dentro, ma a questo punto dovresti far si dei cambi d'acqua regolari e ravvicinati, per tenere sotto controllo lo sbalzo di No2. Cerca nel forum ciclo dell'azoto o leggiti gli articoli di AP, giusto per capire bene di cosa sto parlando. In questo modo il filtro maturerà ugualmente ma ci metterebbe sicuramente diversi mesi, diciamo che prima dei 6 mesi non potrai essere sicuro al 100% di avere un filtro maturo. Ed in questo caso in particolare non potrai fare a meno di comprare i test per gli No2 (quelli a reagente, non farti fregare con le striscette) e testare l'acqua ogni 2/3 giorni per assicurarti che gli No2 rimangano bassi.[/quote]
|
Quote:
|
- al pesciolotto (anzi nonostante sia di 3/4 cm credo di aver notato che sia una pesciolotta) piace sempre stare dove cìè la corrente d'acqua; precisamente ho dove entra l'acqua in vasca o davanti ai fori che la portano fuori verso il filtro....è indice che cerca ossigeno e che non sta bene oppure sono solo abitudini?
|
non dovrebbe essere carenza di ossigeno, se avesse poco ossigeno stazionerebbe in superficie a boccheggiare...
|
Quote:
|
Ormai ci sono molto affezionato.
Mi dà l'idea che sia dolce e affettuoso. l'ho preso in una classica bancarella al luna park per mia figlia di 3 anni...lei non lo guarda nemmeno piu io invece son sempre lì ad interpretare ogni suo scodinzolamento di caudale....mah strana la vita.
|
beh, 1 punto a tuo favore perchè l'hai sottratto all'agonia del luna park, ed altri 10 punti perchè ti stai informando e stai facendo di tutto per farlo vivere decentemente!
ciao!