Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mi è stato regalato il mirabello 30 l da una persona esperta (dice lei)che effettivamente ha un acquario tenuto benissimo, con pesci che nuotano felici, anzi si riproducono e piante che crescono verdi piu' che mai..Mi ha indicato il da farsi, quindi lunedì sotto la sua guida ho messo il terriccio, lavata la ghiaia, messo nitrivec e acquatan...il resto era gia' tutto installato dal venditore. In questi giorni ho continuato a mettere i prodotti ma qui la nebbia nn accenna a diminuire...da lunedi' pomeriggio ad oggi è migliorata di poco la situazione...ho speranze di riuscire ad allestire un acquario degno anche io?
Buongiorno e grazie Milly ho appena letto. Stamattina sebra un po' meglio ma niente di che, ma vedere che sia tutto nella norma mi ha dato tranquillita' e speranza, non vedo l'ora di iniziare con le piante e pesci!!!
manunemo, calma eh, i pesci non prima di 4 settimane. Le piante le hai già? Quelle puoi metterle anche da subito. Non continuare a mettere biocondizionatore (aqutan) in vasca, non serve, lo metterai poi nell'acqua che userai per fare i cambi.
Grazie del consiglio Federico anche se ho messo l'aquantan poco fa, dici di non metterla e aspettare? le piante ancora nn le metto neanche si vedrebbero sommerse da questa nebbia "milanese" ...i pesci aspettero' certo ma nn vedo l'ora di avere un bell'acquario anche io!!!
manunemo, sei proprio sicuro di aver lavato bene la ghiaia? A me è successo che quando ho avviato la prima volta il Mirabello si è alzata la nebbia biancastra, però da subito, e quelli non erano batteri, ma polvere. Se ti è successo appena l'hai avviato potrebbe essere polvere.
manunemo, il biocondizionatore si mette per neutralizzare cloro ed eventuali tracce di metalli nocivi presenti in genere nell'acqua di rubinetto, quindi si mette all'inizio quando si riempie la vasca e poi nell'acqua che si usa per i cambi, ossia tutte le volte che si deve mettere acqua di rubinetto in vasca, ma solo una volta, non serve metterlo più volte.
manunemo, sei proprio sicuro di aver lavato bene la ghiaia? A me è successo che quando ho avviato la prima volta il Mirabello si è alzata la nebbia biancastra, però da subito, e quelli non erano batteri, ma polvere. Se ti è successo appena l'hai avviato potrebbe essere polvere.
manunemo, il biocondizionatore si mette per neutralizzare cloro ed eventuali tracce di metalli nocivi presenti in genere nell'acqua di rubinetto, quindi si mette all'inizio quando si riempie la vasca e poi nell'acqua che si usa per i cambi, ossia tutte le volte che si deve mettere acqua di rubinetto in vasca, ma solo una volta, non serve metterlo più volte.
secondo te quindi nn devo mettere neanche nitrivec?